News

Il Decreto Fiscale approda in G.U.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 252 del 26 ottobre il decreto legge 26 ottobre 2019, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili.

Il c.d. Decreto Fiscale, approvato dal Consiglio dei Ministri del 15 ottobre scorso è già in vigore; si attende ora la conversione in legge.

 

Tra le misure, oltre alla cancellazione della clausola di salvaguardia IVA per il 2020  e un piano per la lotta all’evasione fiscale che prevede modifiche al regime del utilizzo del contante, si segnalano:

 

  • L’art. 39 modifica il d.lgs. n. 231/2001, in tema di responsabilità amministrativa degli enti, e introduce il nuovo art. 25-quinquiesdecies, rubricato “reati tributari”, ai sensi del quale “In relazione alla commissione del delitto di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti previsto dall'articolo 2 del decreto legislativo 10 marzo 2000, n. 74, si applica all'ente la sanzione pecuniaria fino a cinquecento quote”.
  • L’art. 41 interviene sul Fondo di garanzia per le PMI e l’art. 55 introduce misure a favore della competitività delle imprese italiane.

 

 

(fonte: IlSocietario)

Leggi dopo