News

La responsabilità dell’imprenditore e l’onere della prova nel reato di bancarotta

La prova della distrazione o dell’occultamento dei beni della società fallita può essere desunta dalla mancata dimostrazione, ad opera dell’amministrazione (sia di fatto che di diritto), della destinazione dei suddetti beni.

 

Il caso. La Corte di appello, in parziale riforma della decisione del Giudice dell’udienza preliminare del tribunale con la quale veniva affermata la responsabilità penale di un imprenditore in ordine al reato di bancarotta fraudolenta documentale e patrimoniale per distrazione in relazione alle vicende di una S.r.l., assolveva l’imputato in merito alla distrazione di somme non contabilizzate e rideterminava la pena. Avverso il provvedimento, l’imputato proponeva ricorso in Cassazione.

 

Responsabilità dell’imprenditore e onere della prova. L’imprenditore è posto dall’ordinamento in una posizione di garanzia nei confronti dei creditori, con conseguente responsabilità del gestore per la conservazione delle risorse e dei beni sociali, in ragione dell’integrità della garanzia stessa. La perdita ingiustificata del patrimonio o l’elisione della sua consistenza danneggia le aspettative della massa creditoria ed integra l’evento giuridico sotteso dalla fattispecie di bancarotta fraudolenta. La responsabilità dell’imprenditore per la conservazione della garanzia patrimoniale verso i creditori e l’obbligo di verità, penalmente sanzionato, gravante ex art. 87 l.fall. sul fallito interpellato dal curatore circa la destinazione dei beni dell’impresa giustificano un’inversione dell’onere della prova a carico dell’amministratore della società fallita solo apparente, che ripete il suo fondamento dal complesso degli obblighi di fonte normativa che gravano sull’imprenditore e che non consentono – in caso di mancato rinvenimento di beni aziendali o del loro ricavato – di ritenere valide generiche asserzioni, soprattutto ove non riscontrate dall’esistenza di idonea documentazione contabile.

 

Leggi dopo

Le Bussole correlate >