Blog

Blog su Esdebitazione

Le sopravvenienze da esdebitamento sono detassate solo parzialmente in presenza di perdite pregresse?

08 Maggio 2018 | di Giulio Andreani

Esdebitazione

L’art. 88, comma 4-ter, del TUIR stabilisce che non si considerano sopravvenienze attive le riduzioni dei debiti dell'impresa in sede di concordato fallimentare o preventivo liquidatorio o di procedure estere equivalenti. Tuttavia...

Leggi dopo

Conviene incentivare l’esdebitazione

20 Giugno 2016 | di Andrea Ferri

Esdebitazione

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 1869/16, fornisce al lettore una definizione lineare e dogmatica della nozione del consumatore, nonché dei requisiti, oggettivi e soggettivi, necessari per accedere al piano del consumatore, ammettendo la possibilità di accesso a tale procedura anche da parte dell’imprenditore o del professionista, purché la crisi da sovraindebitamento non sia stata determinata dall'assunzione di obbligazioni attinenti alla attività imprenditoriale o professionale svolta.

Leggi dopo

Il trattamento ai fini IRAP della sopravvenienza attiva da esdebitazione

29 Ottobre 2014 | di Giulio Andreani

Esdebitazione

Al contrario di quanto è previsto con riguardo all’IRES, nessuna norma disciplina espressamente il regime, ai fini dell’IRAP, delle sopravvenienze attive originate dall’esdebitazione discendente dall’omologazione del concordato preventivo o dell’accordo di ristrutturazione.

Leggi dopo