Blog

Blog su Leasing

Il finalmente "leasing" tipizzato e la "parziale" imperatività delle norme sulla risoluzione per inadempimento dell’utilizzatore

13 Aprile 2018 | di Filippo Lamanna

Leasing

Com'è noto, l’art. 1, commi da 136 a 140, della legge 4 agosto 2017, n. 124 (“Legge annuale per il mercato e la concorrenza”) ha dettato alcune nuove norme destinate, da un lato, a definire ormai “tipicamente”, in generale, la figura della locazione finanziaria, apprestando al contempo, dall'altro, una disciplina specifica e speciale, almeno parzialmente, per il caso di inadempimento dell'utilizzatore al pagamento dei canoni.

Leggi dopo

Fallimento e leasing: credito per i canoni in scadenza e valore di ricollocamento del bene

21 Maggio 2014 | di Mauro Vitiello

Leasing

Se il contratto di leasing si è risolto in epoca antecedente a quella della dichiarazione di fallimento non si può fare applicazione dell’art. 72-quater l. fall.

Leggi dopo

Il trattamento del leasing nel concordato preventivo

25 Gennaio 2012 | di Danilo Galletti

Leasing

Nei concordati preventivi, ove il debitore sia vincolato da contratti di leasing non risolti al momento dell’accesso alla procedura, sembra allo stato impossibile ipotizzare che l’obbligatorietà del concordato possa produrre l’effetto di falcidiare i crediti del concedente scaduti successivamente all’ammissione.

Leggi dopo