Blog

Blog su Rapporti di lavoro

I rapporti di lavoro nella prospettata riforma: molte luci e (poche) ombre

03 Luglio 2018 | di Adelio Riva

Rapporti di lavoro

La bozza del Codice della Crisi e dell’Insolvenza proposta dalla Commissione Rordorf si propone di introdurre significative novità per la gestione dei rapporti di lavoro nell’ambito delle procedure concorsuali, e ancor più in particolare, della “nuova” procedura di liquidazione giudiziale.

Leggi dopo

Nuovi spunti per una proficua gestione delle crisi e delle ristrutturazioni aziendali

03 Ottobre 2016 | di Adelio Riva

Rapporti di lavoro

Due recenti documenti, l’intesa “Proposte per le politiche del lavoro”, sottoscritta da Confindustria e CGIL-CISL-UIL in data 1 settembre 2016, e la Circolare n. 24/2016 del Ministero del Lavoro, affrontano, con diverse finalità e modalità di approccio, il tema della gestione della crisi e l’intervento degli ammortizzatori sociali, anche con riferimento alle procedure concorsuali.

Leggi dopo

Retrocessione dell’azienda: quali conseguenze sui rapporti di lavoro?

21 Marzo 2016 | di Adelio Riva

Rapporti di lavoro

Il tema della retrocessione dell'azienda, oggetto di un contratto di affitto pendente al momento della dichiarazione di fallimento del locatore, assume rilevanza sia (i) nell'ipotesi in cui le parti del contratto, ossia il curatore fallimentare o l'affittuario in bonis, abbiano deciso di non subentrare nel contratto, esercitando, ex art. 79 l. fall., il proprio diritto di recesso entro sessanta giorni dalla dichiarazione di fallimento; sia (ii) nel caso in cui, non versando nell'ipotesi precedente, le parti abbiano deciso di mantenere in vita il contratto, ma questo si sciolga successivamente per scadenza del termine o perché risolto dalle parti medesime.

Leggi dopo

Riforma del lavoro e procedure concorsuali: si preannunciano importanti (e devastanti) novità

16 Aprile 2012 | di Adelio Riva

Rapporti di lavoro

Il disegno di legge “Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita”, che andrà sottoposto nei giorni a venire all’esame e all’approvazione delle Camere, presenta indubbiamente rilevanti novità per il mercato del lavoro, così come ben evidenziato nel forte dibattito sviluppatosi nei mesi scorsi.

Leggi dopo