Casi e sentenze di merito

Casi e sentenze di merito su Concordato con continuità aziendale

La costituzione di un fondo rischi nel concordato con continuità

03 Maggio 2018 | di La Redazione

Tribunale di Modena

Concordato con continuità aziendale

In tema di concordato preventivo con continuità aziendale e redazione del piano di riparto finale, la mancata previsione da parte del Giudice Delegato di un accantonamento quantomeno prudenziale ovvero della costituzione di un fondo rischi per le somme versate in virtù di decreti ingiuntivi provvisoriamente esecutivi e poi successivamente opposti, non costituisce...

Leggi dopo

Affitto d'azienda e concordato con continuità

17 Luglio 2017 | di La Redazione

Corte d'appello di Firenze

Concordato con continuità aziendale

Un concordato preventivo non può qualificarsi come proposto ai sensi dell’art. 186-bis l.fall. per il solo fatto che sia in corso un contratto di affitto di azienda: invero, il concordato con continuità aziendale deve, invece, ravvisarsi solo se esso preveda la prosecuzione dell’attività di impresa e, quindi, l’assunzione del relativo rischio (ricadente, in definitiva, sui creditori); in tal caso il concordato deve ritenersi qualificato dalla modalità di adempimento dell’obbligazione di pagamento che presuppone la prosecuzione dell’attività di impresa in capo al debitore.

Leggi dopo

Concordato con continuità e prosecuzione di contratti pubblici

09 Marzo 2017 | di La Redazione

Tribunale di Trento

Concordato con continuità aziendale

La procedura di concordato preventivo si esaurisce con il decreto di omologa, il quale segna inoltre il passaggio, dal punto di vista dell’imprenditore, dal regime di spossessamento attenuato proprio della procedura al riacquisto della piena capacità di agire, e, dall’angolo visuale degli organi della procedura, dal potere di consentire o meno il compimento di atti di straordinaria amministrazione ad una funzione di mera vigilanza sulla corretta esecuzione del concordato.

Leggi dopo

La compatibilità dell'affitto d'azienda con la continuità aziendale

02 Marzo 2017 | di La Redazione

Tribunale di Como

Concordato con continuità aziendale

La proposta di concordato strutturata attraverso il meccanismo dell'affitto di azienda, finalizzato alla successiva cessione dell'affittuaria, va qualificata come concordato in continuità aziendale indiretta.

Leggi dopo

Concordato in continuità e leveraged buy out

13 Dicembre 2016 | di La Redazione

Tribunale di Milano

Concordato con continuità aziendale

La crisi finanziaria delle società sorte da un’operazione di leveraged buy out può essere risolta anche con il concordato in continuità aziendale.

Leggi dopo

Esecuzione del concordato con continuità aziendale diretta

27 Settembre 2016 | di La Redazione

Tribunale di Pavia

Concordato con continuità aziendale

La procedura concordataria può considerarsi completamente eseguita solo con il compimento di tutte le attività previste dal piano entro il termine ivi indicato, salvo diverso accertamento in concreto da parte del tribunale con l’ausilio dell’organo commissariale.

Leggi dopo

Gare pubbliche e prosecuzione di contratti pubblici

02 Settembre 2016 | di La Redazione

Tribunale di Trento

Concordato con continuità aziendale

Una società sottoposta a concordato con continuità aziendale può essere autorizzata dal giudice delegato a partecipare a procedure di affidamento di concessioni e appalti di lavoro, fornitura e servizi, ad essere affidataria di subappalti, ed a proseguire i contratti pubblici già stipulati nel caso in cui il bando di gara o l’avviso sia stato pubblicato successivamente alla data di entrata in vigore del D. Lgs. n. 50/2016.

Leggi dopo

Concordato in continuità e affitto d’azienda: incompatibilità

11 Luglio 2016 | di La Redazione

Tribunale di Como

Concordato con continuità aziendale

In tema di concordato, deve escludersi la compatibilità dell’affitto di azienda con la continuità aziendale: dal momento del deposito della domanda di concordato in avanti, l’azienda in esercizio deve essere gestita direttamente dall’impresa in concordato, attraverso la diretta gestione e la conseguente assunzione diretta del rischio imprenditoriale.

Leggi dopo

Concordato con continuità indiretta e soglia minima di soddisfazione dei chirografari

31 Maggio 2016 | di La Redazione

Tribunale di Torre Annunziata

Concordato con continuità aziendale

L’esenzione dall’obbligo di assicurare una percentuale minima di soddisfacimento dei creditori chirografari prevista dal comma 5 dell’art. 160 l. fall., facendo riferimento all’art. 186-bis senza ulteriore specificazioni e/o limitazioni, si riferisce al concordato in continuità sia nella forma diretta che indiretta.

Leggi dopo

Esecuzione del concordato con continuità aziendale

24 Maggio 2016 | di La Redazione

Tribunale di Roma

Concordato con continuità aziendale

A differenza del concordato con cessione, nel quale il risultato economico per i creditori dipende dall’esito più o meno positivo delle operazioni di liquidazione dei beni, nel concordato con continuità aziendale (definito anche “con garanzia”) la percentuale di soddisfacimento dei creditori è certa e vincolante.

Leggi dopo

Pagine