Focus

Focus

La nuova disciplina del concordato preventivo

09 Agosto 2018 | di Luigi Gaffuri

Concordato preventivo: disciplina generale

La legge delega 19 ottobre 2017, n. 155 ha previsto criteri direttivi per la riforma della disciplina delle procedure concorsuali. Nel mese di dicembre dello scorso anno sono state pubblicate le bozze dei decreti legislativi (tra i quali “Il Codice della Crisi e dell'Insolvenza”: “Il Codice”) che hanno riformulato la normativa fallimentare, dando attuazione ai criteri contenuti nella Legge Delega.

Leggi dopo

Proposte concorrenti nel concordato: inquadramento normativo e primo caso pratico

02 Agosto 2018 | di Salvatore Sanzo, Diana Burroni

Proposte concorrenti di concordato

Qualche anno dopo la riforma del diritto societario del 2003, in dottrina qualcuno segnalò una sorta di divario culturale tra argomenti di interesse scientifico ed istituti oggetto della riforma, ponendo in risalto come la tematica dei patrimoni destinati ad un unico affare fosse stata oggetto in poco tempo di centinaia di monografie, a fronte della totale assenza di applicazioni pratiche della norma.

Leggi dopo

Accordi di ristrutturazione e loro attuazione giuridica: il ruolo del notaio

30 Luglio 2018 | di Vincenzo Gunnella

Accordo di ristrutturazione dei debiti: disciplina generale

La normativa, in materia di accordi di ristrutturazione dei debiti ha seguito un percorso, di per sé coerente, che ha progressivamente trasformato l’istituto, all'origine indiscutibilmente di natura negoziale, fino a far pensare alla sua assimilabilità tout court agli istituti di natura concorsuale ed in particolare al concordato preventivo.

Leggi dopo

Le prassi di merito: alcuni principi accolti dalla Corte d'appello di Venezia in tema di dichiarazione di fallimento

23 Luglio 2018 | di Gianni Solinas, Dario Battistella

Dichiarazione di fallimento

Da alcuni recenti arresti della Corte d’Appello di Venezia si possono individuare alcuni principi che - a prescindere dagli specifici casi trattati - sembrano trovare accoglimento avanti al Giudice di secondo grado nel delicato ambito della dichiarazione di fallimento.

Leggi dopo

La responsabilità fiscale del curatore

17 Luglio 2018 | di Lorenzo Gambi

Curatore fallimentare: ruolo e funzioni

Così come manca nel nostro ordinamento un corpus organico che disciplini il trattamento dei tributi in ambito concorsuale, allo stesso modo non esiste alcuna normativa che tratti in modo specifico il tema della responsabilità fiscale del curatore fallimentare.

Leggi dopo

L’erosione della legittimazione del debitore nel concordato: tra riforme mancate e riforme potenziali

10 Luglio 2018 | di Massimiliano Arrigo

Concordato preventivo: disciplina generale

Il tema che ci si prefigge di approfondire nella presente analisi concerne il delineamento di un ipotetico – e non meramente teorico – scenario in cui a presentare una domanda di concordato preventivo, atto funzionale all'apertura della corrispondente procedura concorsuale, non sia l’imprenditore in difficoltà economico-finanziaria, bensì il titolare della pretesa creditizia nei confronti dell’impresa.

Leggi dopo

“Riapertura” del fallimento: il parere delle Entrate sugli adempimenti ai fini IVA e IRES

04 Luglio 2018 | di Elio Antonio Ghitti , Francesco Rizzi

Adempimenti fiscali nel fallimento

Il fallimento “riaperto” comporta la riviviscenza della posizione fiscale della procedura ma, nel caso in cui dopo la chiusura del fallimento il soggetto fallito si era anche estinto per avvenuta cancellazione dal registro delle imprese, non comporta la sussistenza di un “periodo pre-fallimentare”.

Leggi dopo

La legittimazione processual-tributaria del curatore

28 Giugno 2018 | di Lorenzo Gambi

Curatore fallimentare: ruolo e funzioni

Una recentissima pronunzia della Corte di Cassazione – Cass., civ. sez. VI, ord. n. 8132 del 3 aprile 2018 – offre lo spunto per approfondire il tema della legittimazione attiva, in ambito tributario, del curatore fallimentare, nonché della correlata posizione giuridica che il debitore viene ad assumere nel corso dello svolgimento del concorso.

Leggi dopo

La natura concorsuale degli accordi di ristrutturazione e la relativa prededuzione dei crediti professionali

20 Giugno 2018 | di Lisa Taddei

Accordo di ristrutturazione dei debiti: disciplina generale

La natura concorsuale degli accordi di ristrutturazione dei debiti è oggetto di vivo dibattito in dottrina e in giurisprudenza. La Cassazione ne ha stabilito la concorsualità analizzando una serie di indicatori e ha riconosciuto la prededuzione dei crediti professionali.

Leggi dopo

La composizione della crisi da sovraindebitamento nella legge delega e nella bozza di decreto attuativo

15 Giugno 2018 | di Mariacarla Giorgetti, Sergio Nadin

Sovraindebitamento

La disciplina relativa alla composizione della crisi da sovraindebitamento è certamente una delle novità di maggior rilevanza intervenute nella materia concorsuale negli ultimi anni. Rilevanza dovuta, tra gli altri motivi, alla finalità sociale di tali strumenti, con i quali il legislatore consente anche alla persona fisica gravata da debiti una possibile via d’uscita all’emarginazione dovuta alla sfiducia del mondo creditizio.

Leggi dopo

Pagine