Focus

Focus

Transazione tributaria in ambito concordatario: il commento dell'Agenzia delle Entrate

14 Settembre 2018 | di Fabio Gallio

Transazione fiscale nelle procedure concorsuali

Con la Circolare del 23 luglio 2018, n. 16/E, l’Agenzia delle Entrate ha commentato la nuova normativa sulla transazione tributaria in ambito concordatario.

Leggi dopo

Ancora sulla valutazione del danno nelle azioni di responsabilità: un banco di prova per la coerenza dei concetti

07 Settembre 2018 | di Danilo Galletti

Azione sociale di responsabilità

È mia intenzione tornare, con queste pagine, su di un tema che ho già trattato qualche anno fa. Allora avevo sottolineato come il dibattito dottrinale risultasse stranamente un po’ avulso dalle questioni metodologiche relative alla liquidazione del danno in queste azioni.

Leggi dopo

Cessione dell’azienda in pendenza della fase di pre-concordato

30 Agosto 2018 | di Salvatore Sanzo, Diana Burroni

Cessione d'azienda

Poiché il legislatore della riforma pare porre l’accento sempre di più sulla importanza di una liquidazione del patrimonio del debitore in crisi che sia efficiente, non solo al fine del miglior soddisfacimento dei creditori, ma anche nell'ottica di rimettere nel circuito economico l’azienda, ove essa sia ancora in grado di esprimere valore, appare opportuno che questa indagine muova dalle esigenze concrete (e tenga conto delle patologie) che manifesta la realtà economica, per poi procedere con la disamina...

Leggi dopo

OIC 11 e continuità aziendale: un contributo fondamentale alla salvezza dell'impresa

24 Agosto 2018 | di Paolo Rinaldi

Principi contabili

La modifica nel mese di marzo 2018 del principio contabile OIC 11 – “Finalità e postulati del bilancio di esercizio” ha apportato una importante ed innovativa precisazione in relazione al dibattito ormai acceso da un decennio sui criteri valutativi da adottarsi in presenza di rilevanti incertezze sulla continuità aziendale e in particolare nei casi in cui vi sia da ritenersi che essa non sia più presente.

Leggi dopo

Le cinque fasi della crisi e dell’allerta

20 Agosto 2018 | di Alessandro Danovi, Patrizia Riva

Fallimento: disciplina generale

Nel suo normale ciclo di vita, l’impresa può incorrere in periodi di crisi. Individuare per tempo quelli che possono esserne i segnali è una necessità: se la crisi è monitorata tempestivamente e con gli opportuni provvedimenti può essere risolta e, a volte, rappresentare anche una opportunità di crescita.

Leggi dopo

La nuova disciplina del concordato preventivo

09 Agosto 2018 | di Luigi Gaffuri

Concordato preventivo: disciplina generale

La legge delega 19 ottobre 2017, n. 155 ha previsto criteri direttivi per la riforma della disciplina delle procedure concorsuali. Nel mese di dicembre dello scorso anno sono state pubblicate le bozze dei decreti legislativi (tra i quali “Il Codice della Crisi e dell'Insolvenza”: “Il Codice”) che hanno riformulato la normativa fallimentare, dando attuazione ai criteri contenuti nella Legge Delega.

Leggi dopo

Proposte concorrenti nel concordato: inquadramento normativo e primo caso pratico

02 Agosto 2018 | di Salvatore Sanzo, Diana Burroni

Proposte concorrenti di concordato

Qualche anno dopo la riforma del diritto societario del 2003, in dottrina qualcuno segnalò una sorta di divario culturale tra argomenti di interesse scientifico ed istituti oggetto della riforma, ponendo in risalto come la tematica dei patrimoni destinati ad un unico affare fosse stata oggetto in poco tempo di centinaia di monografie, a fronte della totale assenza di applicazioni pratiche della norma.

Leggi dopo

Accordi di ristrutturazione e loro attuazione giuridica: il ruolo del notaio

30 Luglio 2018 | di Vincenzo Gunnella

Accordo di ristrutturazione dei debiti: disciplina generale

La normativa, in materia di accordi di ristrutturazione dei debiti ha seguito un percorso, di per sé coerente, che ha progressivamente trasformato l’istituto, all'origine indiscutibilmente di natura negoziale, fino a far pensare alla sua assimilabilità tout court agli istituti di natura concorsuale ed in particolare al concordato preventivo.

Leggi dopo

Le prassi di merito: alcuni principi accolti dalla Corte d'appello di Venezia in tema di dichiarazione di fallimento

23 Luglio 2018 | di Gianni Solinas, Dario Battistella

Dichiarazione di fallimento

Da alcuni recenti arresti della Corte d’Appello di Venezia si possono individuare alcuni principi che - a prescindere dagli specifici casi trattati - sembrano trovare accoglimento avanti al Giudice di secondo grado nel delicato ambito della dichiarazione di fallimento.

Leggi dopo

La responsabilità fiscale del curatore

17 Luglio 2018 | di Lorenzo Gambi

Curatore fallimentare: ruolo e funzioni

Così come manca nel nostro ordinamento un corpus organico che disciplini il trattamento dei tributi in ambito concorsuale, allo stesso modo non esiste alcuna normativa che tratti in modo specifico il tema della responsabilità fiscale del curatore fallimentare.

Leggi dopo

Pagine