Focus

Focus su Crisi bancarie

Il decreto salva banche

20 Gennaio 2020 | di Girolamo Lazoppina

Crisi bancarie

In questi ultimi anni lo Stato italiano è spesso intervenuto, a volte lambendo la linea di confine imposta delle direttive UE in tema di aiuti di Stato, per porre rimedio a situazioni di gravi crisi economiche e finanziarie in cui si sono trovate molte banche italiane. In ultimo è intervenuto con il D.L. n. 1/2019 per “salvare” la Banca Carige S.p.a. - Cassa di risparmio di Genova e Imperia con un testo sostanzialmente identico all'ormai noto decreto salva banche n. 237/2016. L'autore analizza tale ultimo decreto valido come norma di carattere generale laddove il D.L. n. 1/2019 è invece dettato specificamente per l'istituto di credito ligure.

Leggi dopo

Crisi bancarie: lo strumento del bail-in

30 Dicembre 2019 | di Girolamo Lazoppina

Crisi bancarie

La Direttiva UE n° 2014/59 (Bank Recovery and Resolution Directive), recepita dal legislatore italiano col D.Lgs. n. 180 del 2015 ed operativa dal gennaio 2016, ha imposto al nostro Paese il cosiddetto bail-in – in inglese salvataggio interno – che è uno degli strumenti di risoluzione delle crisi bancarie.

Leggi dopo

Banche in crisi: ecco l'arbitrato per l'accesso al fondo di solidarietà

06 Settembre 2017 | di Mauro Di Marzio

Crisi bancarie

È entrato in vigore lo scorso 28 giugno, e si appresta a divenire concretamente operativo, presumibilmente dopo la pausa estiva, il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 9 maggio 2017, n. 83 (pubblicato in G.U. il 13 giugno 2017), che detta il «Regolamento disciplinante la procedura di natura arbitrale di accesso al Fondo di solidarietà, di cui all'art. 1, comma 857, lett. d), della legge 28 dicembre 2015, n. 208»: procedura creata al fine di offrire un ancora di salvezza, a determinate condizioni, agli investitori colpiti dalle note vicende che hanno coinvolto Banca Marche, Banca Popolare dell'Etruria, CariFerrara e Carichieti. Di seguito è riassunto ed esplicato il funzionamento della procedura arbitrale.

Leggi dopo

L'insolvenza della banca

10 Marzo 2015 | di Beatrice Armeli

Crisi bancarie

L'impatto crescente che la crisi ha avuto anche sul settore bancario, e che ha portato al dissesto di importanti enti creditizi, ha indotto le istituzioni europee a rivedere la disciplina organica della materia, in un contesto di Unione bancaria: prendendo le mosse dai recenti interventi comunitari (Direttiva 2014/59/UE e Regolamento Ue n. 806/2014), l'Autrice analizza la crisi degli enti creditizi, soffermandosi in particolare sul presupposto oggettivo dell'insolvenza bancaria.

Leggi dopo