Focus

Focus su Curatore fallimentare: ruolo e funzioni

La responsabilità fiscale del curatore

17 Luglio 2018 | di Lorenzo Gambi

Curatore fallimentare: ruolo e funzioni

Così come manca nel nostro ordinamento un corpus organico che disciplini il trattamento dei tributi in ambito concorsuale, allo stesso modo non esiste alcuna normativa che tratti in modo specifico il tema della responsabilità fiscale del curatore fallimentare.

Leggi dopo

La legittimazione processual-tributaria del curatore

28 Giugno 2018 | di Lorenzo Gambi

Curatore fallimentare: ruolo e funzioni

Una recentissima pronunzia della Corte di Cassazione – Cass., civ. sez. VI, ord. n. 8132 del 3 aprile 2018 – offre lo spunto per approfondire il tema della legittimazione attiva, in ambito tributario, del curatore fallimentare, nonché della correlata posizione giuridica che il debitore viene ad assumere nel corso dello svolgimento del concorso.

Leggi dopo

Un occhio alla prassi: le indagini del curatore

05 Febbraio 2014 | di Marco Mistò

Curatore fallimentare: ruolo e funzioni

Il curatore ha il potere di reperire i documenti necessari alla ricostruzione della situazione patrimoniale dell'imprenditore fallito. L'Autore affronta il tema attraverso una disamina specifica sui diversi tipi di documenti a cui il curatore può accere e l'analisi di casi pratici.

Leggi dopo

La responsabilità del curatore nella vendita dei macchinari nelle procedure concorsuali

11 Febbraio 2013 | di Giovanni Colmayer

Curatore fallimentare: ruolo e funzioni

In caso di vendita di macchinari del debitore nelle procedure concorsuali, anche il curatore fallimentare è soggetto alla responsabilità prevista dalla normativa generale in materia di salute e sicurezza sul lavoro: l’Autore si occupa, quindi, delle problematiche nascenti dalla materia antinfortunistica, rilevando come il curatore debba necessariamente avvalersi dell’ausilio di un tecnico, per accertare lo stato dei macchinari prima della messa in commercio.

Leggi dopo