Focus

Focus su Sovraindebitamento

Il sostentamento del sovraindebitato nel decreto di apertura della liquidazione del patrimonio: limiti di pignorabilità

20 Maggio 2020 | di Marina De Cesare

Sovraindebitamento

Nel decreto di apertura della procedura di liquidazione del patrimonio, il giudice deve fissare i limiti del sostentamento del debitore di cui all'art. 545 c.p.c., che non possono essere ampliati in misura più favorevole per i creditori e più sfavorevole per il debitore. Il Giudice ha sì la facoltà di determinare quanto necessario al mantenimento del debitore, ma solo in aumento rispetto alle proporzioni fissate dall'art. 545, c.p.c..

Leggi dopo

Le nuove frontiere del sovraindebitamento nella pandemia

14 Aprile 2020 | di Fabio Cesare

Sovraindebitamento

Il legislatore dell'emergenza si è occupato del fallimento, del concordato e degli accordi di ristrutturazione del debito, ma non di sovraindebitamento. Se ne dovrebbe occupare in sede di conversione del Decreto Cura Italia e del Decreto liquidità.

Leggi dopo

Liquidazione controllata del sovraindebitato: inquadramento normativo e conseguenze per professionisti e consumatori

31 Marzo 2020 | di Alessandro Ireneo Baratta

Sovraindebitamento

L'autore illustra le norme che regolano la liquidazione controllata del sovraindebitato. In particolare viene segnalato l'art. 268 del CCI che contiene una novità assai rilevante: la domanda di apertura della liquidazione controllata del patrimonio del debitore civile e dell'imprenditore “non fallibile” può essere presentata, oltre che dal debitore, anche da un creditore, anche in pendenza di procedure esecutive individuali e, nel caso in cui l'insolvenza riguardi l'imprenditore, dal pubblico ministero.

Leggi dopo

Le procedure da sovraindebitamento nel Codice della crisi e dell’insolvenza

16 Maggio 2019 | di Daniele Portinaro

Sovraindebitamento

Il d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 riforma tutte le procedure attualmente contenute nella L. 27 gennaio 2012, n. 3, con l’obbiettivo di incrementarne l’applicazione pratica e semplificare l’accesso al beneficio dell’esdebitazione. L’Autore esamina le novità più significative per le procedure da sovraindebitamento contenute nel Codice della crisi e dell’insolvenza, esponendo altresì alcune criticità che il testo normativo presenta.

Leggi dopo

La liquidazione controllata nel sovraindebitamento

21 Febbraio 2019 | di Mariacarla Giorgetti

Sovraindebitamento

L’obiettivo del presente scritto è quello di illustrare il funzionamento ed i principi caratterizzanti la liquidazione controllata nel sovraindebitamento così come delineata dal legislatore nel nuovo Codice della crisi e dell’insolvenza, ponendola a confronto con la disciplina contenuta nella L. n. 3/2012.

Leggi dopo

Il sovraindebitamento e le prospettive di riforma

24 Ottobre 2018 | di Niccolò Nisivoccia

Sovraindebitamento

L’Autore si sofferma sulle novità riguardanti la disciplina del sovraindebitamento contenute nelle bozze di riforma circolate.

Leggi dopo

Il trattamento dei crediti tributari e previdenziali nel sovraindebitamento

04 Ottobre 2018 | di Lorenzo Gambi

Sovraindebitamento

La L. n. 3/2012 rappresenta una normativa speciale – ed autonoma, per quanto modellata su schemi mutuati dalla legge fallimentare –, applicabile al debitore che venga a trovarsi in una situazione di sovraindebitamento (strutturale squilibrio tra debiti e patrimonio liquidabile; incapacità di far fronte alle obbligazioni).

Leggi dopo

La composizione della crisi da sovraindebitamento nella legge delega e nella bozza di decreto attuativo

15 Giugno 2018 | di Mariacarla Giorgetti, Sergio Nadin

Sovraindebitamento

La disciplina relativa alla composizione della crisi da sovraindebitamento è certamente una delle novità di maggior rilevanza intervenute nella materia concorsuale negli ultimi anni. Rilevanza dovuta, tra gli altri motivi, alla finalità sociale di tali strumenti, con i quali il legislatore consente anche alla persona fisica gravata da debiti una possibile via d’uscita all’emarginazione dovuta alla sfiducia del mondo creditizio.

Leggi dopo

Il concordato minore nel sovraindebitamento

25 Maggio 2018 | di Alessandro Farolfi

Sovraindebitamento

In materia di sovraindebitamento del debitore non fallibile la scelta del legislatore delegato, come emerge dalla bozza di decreto attuativo licenziata dalla Commissione Rordorf, è stata quella di promuovere una disciplina unitaria degli strumenti di regolazione della crisi che, in particolare, colloca nel medesimo capo in cui sono trattati accordi di ristrutturazione dei debiti e concordato preventivo la nuova figura del concordato minore, destinato ai soggetti sovraindebitati non consumatori.

Leggi dopo

Il trattamento della cessione del quinto nel sovraindebitamento

21 Maggio 2018 | di Gianfranco Benvenuto

Sovraindebitamento

Una tematica che nell'applicazione della legge del sovraindebitamento ha visto sbocciare un numero nutrito di soluzioni differenti da parte della giurisprudenza è quella della gestione del contratto di cessione del quinto della retribuzione del TFR o della pensione.

Leggi dopo

Pagine