Focus

Focus su Affitto d’azienda nelle procedure concorsuali

L’affitto d’azienda pendente nel nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

16 Aprile 2019 | di Enrico Stasi

Affitto d’azienda nelle procedure concorsuali

Il nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza presenta significative novità rispetto alla vigente disciplina in tema di affitto preesistente e affitto endofallimentare, ma non tutte le attuali criticità appaiono risolte.

Leggi dopo

L’affitto di azienda nell'ottica della riforma

05 Febbraio 2019 | di Roberto Marinoni

Affitto d’azienda nelle procedure concorsuali

In attuazione della legge delega n. 155/2017 il decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri ha introdotto il “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza”. Da diverse fonti si prevede che il testo verrà corretto nel periodo di vacatio di 18 mesi previsto dalle norme transitorie per il “pieno regime”...

Leggi dopo

L'affitto d'azienda nelle procedure di concordato preventivo: aspetti problematici e criticità applicative

09 Marzo 2016 | di Alessandro Ireneo Baratta, Giuseppe Sancetta

Affitto d’azienda nelle procedure concorsuali

L’affitto d’azienda nelle procedure concorsuali è stato disciplinato solo a partire dalla riforma della legge fallimentare del 2006. Sono tutt’ora dibattute alcune questioni, tra le quali assume particolare rilevanza quella relativa ai rapporti tra l’affitto d’azienda e il concordato in continuità. Gli Autori intendono proporre una serie di spunti di riflessione, emergenti dagli orientamenti di dottrina e giurisprudenza, in merito alla questione della riconducibilità o meno della prosecuzione dell’attività dell’impresa mediante lo strumento dell’affitto d’azienda alla disciplina prevista dall’art. 186-bis l.fall.

Leggi dopo

La determinazione del canone congruo di affitto di azienda nel concordato preventivo

13 Dicembre 2013 | di Marco Lacchini

Affitto d’azienda nelle procedure concorsuali

La tematica affrontata dall'Autore è quella dell'affitto di azienda nel concordato preventivo. In particolare, dopo una breve introduzione sull'istituto, si concentra sulla determinazione del congruo canone d'affitto dell'azienda attraverso una serie di valutazioni economico - aziendali differenziate a seconda di quale sia il contenuto del contratto d'affitto.

Leggi dopo

L'affitto di azienda, rapporto giuridico preesistente

10 Aprile 2013 | di Antonio Caiafa

Affitto d’azienda nelle procedure concorsuali

La nuova disciplina dei rapporti giuridici pendenti nelle procedure concorsuali, dopo l'intervento del c.d. Decreto Sviluppo, prevede la sospensione o lo scioglimento dei contratti, richiedendo una distinzione tra contratti che proseguono automaticamente, contratti che si sciolgono perché di impedimento od ostacolo alla realizzazione dell’attivo e, infine, contratti per i quali il curatore dovrà valutare, caso per caso, l’opportunità di scioglimento. Proprio con riferimento a questi ultimi, l’Autore esamina la particolare ipotesi di un contratto preesistente di affitto d’azienda, in caso di fallimento del concedente o dell’affittuario.

Leggi dopo

Affitto e trasferimento d'azienda e di ramo d'azienda dell'impresa in crisi: profili giuslavoristici

09 Luglio 2012 | di Alessandro Valentini, Marco Badellino

Affitto d’azienda nelle procedure concorsuali

A seguito della riforma fallimentare risulta potenziato il concetto della “circolarità dell'azienda”, nel senso che si cerca sempre più di preservare l'unicità dell'azienda, o quanto meno i suoi rami autonomi, attraverso idonee vicende traslative che salvaguardino il più possibile il mantenimento dei posti di lavoro. Gli Autori, muovendo da una breve rassegna in tema di circolazione dell'azienda in crisi del panorama normativo previgente ed attuale, si soffermano, innanzitutto, brevemente sulla nozione di “azienda” nell'attuale ambito giuslavoristico, per poi analizzare le ipotesi di trasferimento dell'azienda e di ramo d'azienda; la nuova regolamentazione degli effetti della retrocessione dell'azienda o del ramo ceduto e, infine, l'applicazione dell'istituto dell'affitto d'azienda in relazione al concordato preventivo.

Leggi dopo