Focus

Focus su Bilancio d'esercizio

Ristrutturazione del debito e crisi dell'impresa. Brevi considerazioni sull'OIC 6

19 Marzo 2013 | di Carlo Calandrini

Bilancio d'esercizio

Il principio contabile OIC n. 6, dedicato alla contabilizzazione delle operazioni di ristrutturazione del debito, affronta il tema della crisi d’impresa dalla prospettiva del debitore. Il presupposto logico è quello della continuazione dell’attività aziendale. L’Autore analizza il contenuto del documento OIC, che distingue tra operazioni di ristrutturazione in senso stretto e rinegoziazioni, e con riferimento ai bilanci di debitore e creditori, si sofferma sul tema della ristrutturazione dei crediti (forbearance).

Leggi dopo

Crisi delle imprese, ristrutturazione del debito e informativa di bilancio. Il nuovo principio contabile dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC)

23 Novembre 2011 | di Alberto Tron

Bilancio d'esercizio

L’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha emesso, nel luglio 2011, il nuovo principio contabile OIC-6 “Ristrutturazione del debito e informativa di bilancio” con lo scopo di definire il trattamento contabile e l’informativa integrativa da fornire nel bilancio del debitore, in merito agli effetti prodotti da un’operazione di ristrutturazione del debito.

Leggi dopo