Tu sei qui
- Home ›
- Rubriche ›
- News
![]() |
News |
Il Governo ha approvato il Piano nazionale di ripresa e resilienza: ecco le aree di intervento
Crisi d'impresa e insolvenzaNella seduta di ieri sera il Consiglio dei Ministri ha approvato la proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza che prevede sei missioni in relazione ad altrettante aree tematiche di intervento, ovvero: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute.
Leggi dopo |
Dal MEF consultazione sul programma di valutazione del rischio di crisi aziendale per le società partecipate
Società a partecipazione pubblicaIl MEF ha posto in consultazione la bozza di un documento, predisposto dalla Struttura per l’indirizzo, il controllo e il monitoraggio sull’attuazione del D.lgs. 19 agosto 2016, n. 175 (Tusp), che fornisce indicazioni sui principali contenuti del Programma di valutazione del rischio di crisi aziendale, ai sensi dell’art. 6, comma 2, del citato decreto legislativo.
Leggi dopo |
Osservatorio sulla Cassazione – Dicembre 2020
Fallimento: disciplina generaleTorna l'appuntamento mensile con l'Osservatorio, una selezione delle più interessanti sentenze di legittimità depositate nel mese di Dicembre.
Leggi dopo |
Legge di Bilancio 2021: le principali novità per le imprese
Legge 30 dicembre 2020
La legge di Bilancio 2021 (legge 30 dicembre 2020, n. 178) è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 322 del 30 dicembre.
Leggi dopo |
Convertito in legge il Decreto Ristori: novità per il sovraindebitamento
SovraindebitamentoIl d.l. n. 137/2020, cd. Decreto Ristori è stato convertito, con modificazioni, nella legge 18 dicembre 2020, n. 176 pubblicata nella G.U. n. 319 del 24 dicembre 2020.
Leggi dopo |
Consultazione UE sull’insolvenza societaria
Crisi d'impresa e insolvenzaLa Commissione UE ha avviato una consultazione in tema di diritto della crisi, al fine di individuare le principali divergenze tra le discipline concorsuali dei diversi Paesi membri, che rappresentano un ostacolo per lo sviluppo e il funzionamento del Capital Markets Union.
Leggi dopo |
Crisi economica e misure concorsuali a favore della continuità aziendale: webinar il 18 dicembre
Crisi d'impresa e insolvenzaSi terrà il prossimo 18 dicembre, dalle 9.30 alle 12.30, la tavola rotonda virtuale organizzata dallo studio legale Morri Rossetti “Crisi economica e misure concorsuali a favore della continuità aziendale. Un punto nave e qualche proposta”.
Leggi dopo |
Informativa del Cndcec sul nuovo regolamento OCC
Sovraindebitamento: OCCIl CNDCEC, con il documento n. 154 del 10 dicembre 2020, ha pubblicato il “Regolamento degli Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento”, che integra il precedente del maggio 2016 ed approfondisce alcuni aspetti della disciplina di cui al d.m. n. 202/2014, recependo alcune indicazioni emerse dalle recenti prassi dei singoli OCC.
Leggi dopo |
Rinuncia alla proposta di concordato preventivo e poteri del P.M.
Cass. Civ.
La rinuncia alla proposta concordataria conduce alla dichiarazione di improcedibilità, ma ciò non implica che il procedimento di concordato preventivo venga a cessare in via automatica. Il P.M., conseguentemente, mantiene il proprio potere di iniziativa ex art. 173 l. fall..
Leggi dopo |
Osservatorio sulla Cassazione – Novembre 2020
Fallimento: disciplina generaleTorna l'appuntamento mensile con l'Osservatorio, una selezione delle più interessanti sentenze di legittimità depositate nel mese di Novembre.
Leggi dopo |