News

News

Esdebitazione e soglie di soddisfacimento

05 Agosto 2020 | di Andrea Paganini

Cass. Civ.

Esdebitazione

Nel caso di fallimento del socio accomandatario dichiarato in estensione per il fallimento della società, l’esdebitazione può essere concessa a meno che i creditori siano rimasti totalmente insoddisfatti o siano stati soddisfatti in percentuale irrisoria...

Leggi dopo

Speciale Coronavirus

30 Luglio 2020 | di La Redazione

Crisi d'impresa e insolvenza

Il decreto Cura Italia (D.L. 17 marzo 2020, n. 18) approvato lunedì 16 marzo dal Consiglio dei Ministri e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17 marzo, è il più recente di una serie di provvedimenti che il Governo ha adottato per fronteggiare l'emergenza Coronavirus.

Leggi dopo

Disciplina di pre-allerta nelle società a controllo pubblico: le raccomandazioni del CNDCEC

29 Luglio 2020 | di La Redazione

Società a partecipazione pubblica

Il CNDCEC ha pubblicato un documento nel quale sono contenute le raccomandazioni per l’applicazione della disciplina di pre-allerta del TSUP (Testo unico delle società a partecipazione pubblica).

Leggi dopo

Decreto Rilancio: in G.U. la legge di conversione

21 Luglio 2020 | di La Redazione

Legge 17 luglio 2020

Concordato con continuità aziendale

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 180 del 18 luglio la legge 17 luglio 2020, n. 77, di conversione del d.l. n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio).

Leggi dopo

Limiti alla prededuzione del credito se il finanziamento concesso al debitore non è interamente qualificabile come finanza-ponte

17 Luglio 2020 | di La Redazione

Cass. Civ.

Crediti prededucibili

Non può essere concessa l’ammissione al passivo in prededuzione laddove il credito costituiva la realizzazione di un mero finanziamento assistito da ipoteca su immobili, in parallelo ad un finanziamento ponte autorizzato dal tribunale l. fall. ex art. 182-quinquies l. fall..

Leggi dopo

Novità normative emergenziali in materia contrattuale e concorsuale: la Relazione della Cassazione

16 Luglio 2020 | di La Redazione

Esecuzione del concordato

Con la Relazione tematica n. 56 dell’8 luglio 2020, l’Ufficio del Massimario della Corte di Cassazione ha analizzato le novità normative sostanziali dettate dalla normativa emergenziale in ambito contrattuale e concorsuale.

Leggi dopo

Conversione del Decreto Rilancio: slitta al 2022 la nomina obbligatoria dell’organo di controllo nelle s.r.l.

13 Luglio 2020 | di La Redazione

S.R.L.: disciplina generale

L’obbligo di nomina dell’organo di controllo nelle s.r.l. slitta al 2022: è questo il contenuto di un emendamento inserito nel testo del ddl di conversione del Decreto Rilancio (d.l. n. 34/2020) approvato dalla Camera.

Leggi dopo

Osservatorio sulla Cassazione – Giugno 2020

13 Luglio 2020 | di La Redazione

Fallimento: disciplina generale

Torna l'appuntamento mensile con l'Osservatorio, una selezione delle più interessanti sentenze di legittimità depositate nel mese di Giugno.

Leggi dopo

Prededuzione ex art. 111 l. fall.: professionisti “incolpevoli” per l'inadempimento del debitore

07 Luglio 2020 | di Andrea Paganini

Cass. Civ., sez. I, 2 luglio 2020

Prededuzione

La prededucibilità del credito del professionista che ha assistito l'impresa nell'accesso alla procedura concordataria elaborando piano e proposta può essere esclusa ove detta ammissione sia stata successivamente revocata per atti in frode dei quali il professionista stesso sia stato a conoscenza.

Leggi dopo

La responsabilità del curatore è legata alla diligenza richiesta “dalla natura dell'incarico”

06 Luglio 2020 | di Vincenzo Papagni

Cass. Civ.

Responsabilità del curatore

La decisione in rassegna pone al centro dell'attenzione il problema della natura della responsabilità del curatore fallimentare, oggetto di una vexata quaestio tra i sostenitori della teoria contrattuale ovvero di quella extracontrattuale. Inoltre, si tratta di stabilire il grado di diligenza che deve caratterizzare la condotta del curatore stesso.

Leggi dopo

Pagine