News

News

Osservatorio sulla Cassazione – Luglio/Agosto 2020

11 Settembre 2020 | di La Redazione

Società di capitali

Torna l'appuntamento mensile con l'Osservatorio, una selezione delle più interessanti sentenze di legittimità depositate nei mesi di luglio e agosto.

Leggi dopo

Speciale Coronavirus

18 Agosto 2020 | di La Redazione

Crisi d'impresa e insolvenza

Il decreto Cura Italia (D.L. 17 marzo 2020, n. 18) approvato lunedì 16 marzo dal Consiglio dei Ministri e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17 marzo, fa seguito a una serie di provvedimenti che il Governo ha adottato per fronteggiare l'emergenza Coronavirus.

Leggi dopo

Il finanziamento all’impresa insolvente configura una condotta contraria al buon costume economico e non dà diritto alla restituzione

13 Agosto 2020 | di Gianluca Tarantino

Cass. Civ., sez. I

Finanziamenti nelle procedure concorsuali

Laddove le prestazioni di finanziamento dissimulate, a fronte di forniture nè pattuite nè eseguite, non si sono esaurite nella mera sovvenzione all’imprenditore già insolvente, ma sono state progressivamente dedotte in un programma di acquisto dei relativi assets, così fungendo il credito da mera leva per l’acquisizione del capitale della società fallita, in danno dei creditori e a detrimento finale della soggettività economica del finanziato, si è in presenza di una prestazione contraria al buon costume – da intendersi in senso ampio, anche con riferimento all’assetto economico – e, come tale, non soggetta a ripetizione ai sensi dell’art. 2035 c.c..

Leggi dopo

Il "Decreto Agosto" approvato dal Governo

11 Agosto 2020 | di La Redazione

Crisi d'impresa e insolvenza

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il c.d. decreto Agosto con cui sono stati stanziati ulteriori 25miliardi di euro da utilizzare per proseguire e rafforzare la ripresa dalle conseguenze negative dell’epidemia da COVID-19 e sostenere lavoratori, famiglia e imprese.

Leggi dopo

OCC e obblighi di conservazione della documentazione amministrativa

07 Agosto 2020 | di La Redazione

Sovraindebitamento: accordo di composizione della crisi

Il CNDCEC ha pubblicato un pronto ordini nel quale vengono specificati gli obblighi di conservazione della documentazione amministrativa da parte degli Organismi di Composizione della Crisi (OCC).

Leggi dopo

Esdebitazione e soglie di soddisfacimento

05 Agosto 2020 | di Andrea Paganini

Cass. Civ.

Esdebitazione

Nel caso di fallimento del socio accomandatario dichiarato in estensione per il fallimento della società, l’esdebitazione può essere concessa a meno che i creditori siano rimasti totalmente insoddisfatti o siano stati soddisfatti in percentuale irrisoria...

Leggi dopo

Disciplina di pre-allerta nelle società a controllo pubblico: le raccomandazioni del CNDCEC

29 Luglio 2020 | di La Redazione

Società a partecipazione pubblica

Il CNDCEC ha pubblicato un documento nel quale sono contenute le raccomandazioni per l’applicazione della disciplina di pre-allerta del TSUP (Testo unico delle società a partecipazione pubblica).

Leggi dopo

Decreto Rilancio: in G.U. la legge di conversione

21 Luglio 2020 | di La Redazione

Legge 17 luglio 2020

Concordato con continuità aziendale

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 180 del 18 luglio la legge 17 luglio 2020, n. 77, di conversione del d.l. n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio).

Leggi dopo

Limiti alla prededuzione del credito se il finanziamento concesso al debitore non è interamente qualificabile come finanza-ponte

17 Luglio 2020 | di La Redazione

Cass. Civ.

Crediti prededucibili

Non può essere concessa l’ammissione al passivo in prededuzione laddove il credito costituiva la realizzazione di un mero finanziamento assistito da ipoteca su immobili, in parallelo ad un finanziamento ponte autorizzato dal tribunale l. fall. ex art. 182-quinquies l. fall..

Leggi dopo

Novità normative emergenziali in materia contrattuale e concorsuale: la Relazione della Cassazione

16 Luglio 2020 | di La Redazione

Esecuzione del concordato

Con la Relazione tematica n. 56 dell’8 luglio 2020, l’Ufficio del Massimario della Corte di Cassazione ha analizzato le novità normative sostanziali dettate dalla normativa emergenziale in ambito contrattuale e concorsuale.

Leggi dopo

Pagine