News

News su Chiusura del fallimento

Chiusura del fallimento: i suggerimenti operativi del CNDCEC

07 Giugno 2017 | di La Redazione

CNDCEC - Documento 6 giugno 2017.pdf

Chiusura del fallimento

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, con il documento diramato nella giornata di ieri, ha reso noti i propri suggerimenti operativi in tema di chiusura del fallimento alla luce del nuovo art. 118 l.fall.

Leggi dopo

Gli atti del curatore dopo la chiusura del fallimento sono giuridicamente inesistenti

15 Dicembre 2015 | di La Redazione

Cass. Civ.

Chiusura del fallimento

I provvedimenti eventualmente emessi dagli organi della procedura fallimentare dopo la chiusura della stessa sono giuridicamente inesistenti per assoluta carenza di potere ed ogni interessato può farne valere il vizio senza alcun limite di tempo, sia in via di azione di accertamento sia in via di eccezione. Questo il principio di diritto sancito dalla Suprema Corte con la sentenza n. 25135 depositata il 14 dicembre.

Leggi dopo

Chiusura del fallimento per insufficienza attivo e intervento del Fondo di Garanzia

26 Giugno 2015 | di La Redazione

Chiusura del fallimento

Il 24 giugno 2015, con il messaggio 4302 l’INPS ha fornito un ulteriore chiarimento a quanto già espresso con la circolare n. 32 del 4 marzo 2010 in merito alle modalità di intervento del Fondo di Garanzia del TFR nelle ipotesi in cui il Tribunale decida di non procedere all’accertamento del passivo fallimentare ex art. 102 l. fall. perché “non può essere acquisito attivo da distribuire”.

Leggi dopo