News

News su Concordato con continuità aziendale

Gare pubbliche e domanda di concordato con continuità: disciplina applicabile ratione temporis

30 Agosto 2016 | di La Redazione

Consiglio di Stato

Concordato con continuità aziendale

La possibilità per un’impresa di partecipare a gare pubbliche, nella pendenza della domanda di concordato preventivo con continuità aziendale, è stata riconosciuta solo con il D.L. n. 145 del 2013, che ha introdotto il comma 4 dell’art. 186-bis l. fall.: la nuova disciplina, però, non trova applicazione quando la domanda di concordato con continuità sia stata depositata in epoca anteriore all’entrata in vigore di tale decreto.

Leggi dopo

Il concordato in continuità non impedisce la partecipazione a gare pubbliche

08 Febbraio 2016 | di La Redazione

TAR Brescia

Concordato con continuità aziendale

Al principio generale per cui la società sottoposta ad una procedura concorsuale non partecipa alle gare pubbliche, si oppone una logica opposta che ammette invece alla gara l’impresa soggetta al concordato in continuità ex art. 186-bis l. fall., anche nel caso in cui l’assoggettamento alla procedura concordataria avvenga nelle more della procedura di gara e cioè dopo la domanda di partecipazione e prima dell’aggiudicazione definitiva. È quanto ha affermato il TAR Brescia chiamato a pronunciarsi sull’impugnazione dell’aggiudicazione definitiva di una procedura d’appalto.

Leggi dopo

Il piano per salvare l’Unità: concordato in continuità con apporto di finanza esterna e affitto di azienda finalizzato alla cessione

26 Marzo 2015 | di La Redazione

Tribunale di Roma

Concordato con continuità aziendale

Il Tribunale di Roma, con decreto del 24 marzo, ha dichiarato aperta la procedura di concordato preventivo della Nuova Iniziativa Editoriale, società che editava il quotidiano l’Unità fino alla sospensione delle pubblicazioni nell’agosto 2014.

Leggi dopo

La domanda di concordato con continuità aziendale non impedisce la partecipazione a gare pubbliche

28 Maggio 2014 | di La Redazione

Concordato con continuità aziendale

Autorità di vigilanza dei contratti pubblici – Determinazione n. 3 del 23 aprile 2014, in G.U. n. 114 del 19 maggio 2014

Leggi dopo