News

News su Curatore fallimentare: ruolo e funzioni

La domanda di esecuzione in forma specifica proposta anteriormente alla dichiarazione di fallimento blocca la facoltà di scioglimento

17 Dicembre 2019 | di La Redazione

Cass. Civ. – Sez. I – 16 dicembre 2019 – n. 33238, ord.

Cass. Civ. – Sez. I – 16 dicembre 2019 – n. 33238, ord..pdf

Curatore fallimentare: ruolo e funzioni

In ipotesi di domanda di esecuzione in forma specifica proposta anteriormente alla dichiarazione di fallimento del promittente venditore e riassunta nei confronti del curatore, quest’ultimo non può opporre il diritto di scioglimento del contratto al promissario acquirente se la domanda ex art. 2932 c.c. sia stata trascritta prima del fallimento.

Leggi dopo

Il curatore è legittimato a chiedere la revoca del sequestro preventivo

14 Novembre 2019 | di La Redazione

Cass. Sez. Un.

Curatore fallimentare: ruolo e funzioni

Il curatore fallimentare è legittimato a chiedere la revoca del sequestro preventivo ai fini di confisca e ad impugnare i provvedimenti in materia cautelare reale.

Leggi dopo

L’opposizione allo stato passivo del curatore

07 Ottobre 2019 | di La Redazione

Cass. Civ.

Curatore fallimentare: ruolo e funzioni

L’impugnazione del credito ammesso, da parte del curatore o da parte degli altri creditori, è altra cosa rispetto all’opposizione del creditore escluso anche parzialmente: essa è una domanda che va proposta nel termine di cui all’art. 99, comma 1, l.fall..

Leggi dopo

L’azione di responsabilità esercitata dal curatore si prescrive in cinque anni

06 Settembre 2019 | di La Redazione

Cass. Civ.

Curatore fallimentare: ruolo e funzioni

L’azione sociale di responsabilità, pur quando sia esercitata dal curatore del fallimento, si prescrive nel termine di cinque anni, con decorrenza dal momento dell’oggettiva percepibilità, da parte dei creditori, dell’insufficienza dell’attivo a soddisfare i debiti: la prescrizione decorre, cioè, dal momento in cui l’insufficienza del patrimonio sociale al soddisfacimento dei crediti risulti da qualsiasi fatto che possa essere conosciuto.

Leggi dopo

Attivo fallimentare pari a zero e compenso del curatore

28 Agosto 2019 | di La Redazione

Cass. Civ.

Curatore fallimentare: ruolo e funzioni

Il compenso del curatore fallimentare va determinato applicando le percentuali sull'attivo (se esistente) e quelle sul passivo secondo i criteri di cui all'art. 1 d.m. n. 570/1992.

Leggi dopo

Bonafede al question time: affidamento delle funzioni di curatori e liquidatori ai consulenti del lavoro

11 Febbraio 2019 | di La Redazione

Curatore fallimentare: ruolo e funzioni

Il Guardasigilli, Alfonso Bonafede, è intervenuto al question time della Camera dello scorso 7 febbraio rispondendo ad un’interrogazione a risposta immediata in tema di riforma della disciplina della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

Leggi dopo

Illegittimo scioglimento del rapporto di lavoro e responsabilità del curatore

23 Ottobre 2018 | di La Redazione

Cass. Civ.

Curatore fallimentare: ruolo e funzioni

Laddove il curatore intenda sciogliersi dal rapporto di lavoro dovrà farlo nel rispetto delle norme limitative dei licenziamenti individuali e collettivi. In caso di licenziamento illegittimo il legislatore attribuisce diritti retributivi al lavoratore malgrado la non avvenuta prestazione lavorativa, prevedendo analiticamente un risarcimento del danno calibrato sulla retribuzione globale di fatto, dal giorno del licenziamento a quello della reintegrazione, anche se il rapporto era già sospeso ex art. 72 l.fall..

Leggi dopo

Incompatibilità dei curatori e dei coadiutori: il decreto approda in G.U.

28 Maggio 2018 | di La Redazione

D. lgs 18 maggio 2018, n. 54.pdf

Curatore fallimentare: ruolo e funzioni

È approdato in Gazzetta Ufficiale, la n. 121 del 26 maggio scorso, il decreto legislativo 18 maggio 2018, n. 54 recante disposizioni per disciplinare il regime delle incompatibilità degli amministratori giudiziari, dei loro coadiutori, dei curatori fallimentari e degli altri organi delle procedure concorsuali, in attuazione dell'art. 33, commi 2 e 3, L. n. 161/2007.

Leggi dopo

Curatori e amministratori giudiziari: approvato il decreto sulle incompatibilità

17 Maggio 2018 | di La Redazione

Consiglio dei Ministri - Comunicato stampa 16 maggio 2018 - n. 84.pdf

Curatore fallimentare: ruolo e funzioni

Nella giornata di ieri il Consiglio dei Ministri ha approvato in esame definitivo, in attuazione dell’art. 33, commi 2 e 3, L. n. 161/2017, il decreto recante le “Disposizioni per disciplinare il regime delle incompatibilità degli amministratori giudiziari, dei loro coadiutori, dei curatori fallimentari e degli altri organi delle procedure concorsuali”.

Leggi dopo

Curatore: il 27 settembre un corso su primi adempimenti e relazione ex art. 33 l.fall.

19 Settembre 2017 | di La Redazione

Programma.pdf

Curatore fallimentare: ruolo e funzioni

Si terrà il prossimo 27 settembre, presso Spazio Chiossetto, in Via Chiossetto n. 20 a Milano, il corso a cura della Dott.ssa Bruna Albertini, del Dott. Vito Potenza e dell’Avv. Salvatore Sanzo, che affronta il tema dei primi adempimenti del curatore e la relazione ex art. 33 l.fall.

Leggi dopo

Pagine