News

News su Sovraindebitamento

Procedure di sovraindebitamento ed "intangibilità dell'aggiudicazione" nell'esecuzione individuale

17 Aprile 2020 | di Andrea Paganini

Tribunale di Genova

Sovraindebitamento

La sospensione delle procedure esecutive pendenti a seguito del decreto di apertura di una procedura di sovraindebitamento ai sensi dell'art. 10 e 14 quinquies legge 3/2012 non opera in caso di già avvenuta aggiudicazione del bene nel corso della procedura esecutiva individuale. Così il Tribunale di Genova con la sentenza n. 273/20, del 3 febbraio.

Leggi dopo

COVID-19, indicazioni per la gestione della crisi da sovraindebitamento

17 Aprile 2020 | di La Redazione

CNCDEC- FNC

Sovraindebitamento

Il CNDCEC e la FNC hanno pubblicato un documento nel quale forniscono ai professionisti le prime indicazioni operative per la gestione delle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento.

Leggi dopo

Il giudice del sovraindebitamento nomina il CTU se deve valutare la fattibilità della proposta

08 Aprile 2020 | di Fabio Valerini

Tribunale di Livorno

Sovraindebitamento

L’ordinanza del 22 gennaio 2020 del Tribunale di Livorno merita di essere segnalata perché interviene su un aspetto delicato riguardante i rapporti tra il debitore, il gestore della crisi e il giudice nell’ambito della procedura di sovraindebitamento.

Leggi dopo

La falcidia del credito IVA nel sovraindebitamento sotto la lente della Corte Costituzionale

02 Dicembre 2019 | di La Redazione

Corte Cost.

Sovraindebitamento

La Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 7, comma 1, terzo periodo, della legge 27 gennaio 2012, n. 3 (Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento), limitatamente alle parole: “all'imposta sul valore aggiunto”.

Leggi dopo

La liquidazione dei compensi dell’OCC sotto la lente dei commercialisti

19 Settembre 2018 | di La Redazione

CNDCEC-FNC, Documento Liquidazione compensi 18 settembre 2018.pdf

Sovraindebitamento

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e la FNC hanno pubblicato nella giornata di ieri lo studio “La liquidazione dei compensi nelle procedure di composizione da sovraindebitamento e nella liquidazione del patrimonio”.

Leggi dopo

Falcidia dell’IVA nel sovraindebitamento: parola alla Consulta

24 Maggio 2018 | di La Redazione

Sovraindebitamento

Il Tribunale di Udine, con l’ordinanza dello scorso 14 maggio, ha sollevato la questione di legittimità costituzionale dell’art. 7, comma 1, terzo periodo, L. n. 3/2012 - in relazione agli artt. 3 e 97 – in tema di infacidiabilità dell’IVA nell’ambito di una procedura di sovraindebitamento.

Leggi dopo

Sovraindebitamento: la gestione dei rapporti di lavoro sotto la lente della FNC

28 Febbraio 2018 | di La Redazione

FNC - Documento 28 febbraio 2018

FNC - Documento 28 febbraio 2018.pdf

Sovraindebitamento

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha diffuso, all’interno del proprio sito, il documento “ La gestione dei rapporti di lavoro nell’ambito dei procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento”.

Leggi dopo

Sovraindebitamento ed emissione di diffide accertative: le precisazioni del Ministero del Lavoro

21 Febbraio 2018 | di La Redazione

Ministero del Lavoro, Interpello 16 febbraio 2018, n. 2.pdf

Sovraindebitamento

A seguito dell’istanza di interpello formulata dall’Associazione Nazionale delle Imprese di Sorveglianza Antincendio (A.N.I.S.A.), il Ministero del Lavoro, con Interpello n. 2/2018, ha offerto chiarimenti in merito alla corretta interpretazione dell’art. 12 D.Lgs. n. 124/2004, riguardante la validazione di diffide accertative per crediti patrimoniali, emessi nei confronti di debitori soggetti a procedure da indebitamento, nei casi di accordi di ristrutturazione del debito.

Leggi dopo

Sovraindebitamento: dal CNDCEC i requisiti per l’iscrizione all’albo dei gestori

29 Marzo 2017 | di La Redazione

CNDCEC - Pronto Ordini n. 50-2017.pdf

Sovraindebitamento

Il ragioniere commercialista che risulti iscritto nella sezione A dell'Albo può richiedere l'iscrizione nell'Elenco dell'Organismo di composizione istituito all'interno dell'Ordine medesimo anche senza essere in possesso di laurea magistrale o di titolo di studio equipollente in materie economiche o giuridiche previsti dall'art. 4, comma 5, del D.M. n. 202/2014. Questo è quanto chiarito dal CNDCEC con il Pronto Ordini n. 50 diffuso nella giornata di ieri.

Leggi dopo

Rottamazione dei ruoli e sovraindebitamento: i chiarimenti di Equitalia

06 Marzo 2017 | di La Redazione

Sovraindebitamento

Si è svolta il 2 marzo scorso l’ultima riunione tra Equitalia e Odcec di Roma per l’analisi e la definizione delle modalità applicative della “rottamazione“ dei ruoli. Nell'incontro, che fa seguito al primo tavolo tecnico tenutosi lo scorso 27 gennaio, sono stati analizzati gli ulteriori quesiti raccolti dall’Ordine dei Commercialisti di Roma tra i propri iscritti e sono state formulate le risposte.

Leggi dopo

Pagine