Tu sei qui
- Home ›
- Rubriche ›
- News
![]() |
News su Rapporti di lavoro pendenti nel CCI |
Dichiarazione di fallimento e rapporto di lavoro pendente
Cass. Civ.
In tema rapporto di lavoro pendente nel fallimento, qualora il curatore scelga di sciogliere tale rapporto ex art. 72 l.fall. con modalità giudicate errate con sentenza passata in giudicato, la curatela è soggetta al principio – valido per ogni datore di lavoro – secondo cui, nell’ipotesi di licenziamento illegittimo, sono attribuiti al lavoratore i diritti retributivi malgrado la non avvenuta prestazione, prevedendo analiticamente il risarcimento del danno commisurato alla retribuzione globale di fatto dal giorno del licenziamento a quello della reintegrazione.
Leggi dopo |
Crediti di lavoro verso la Cassa Edile in caso di fallimento del datore: limiti all’azione
Cass. Civ.
In caso di fallimento del datore di lavoro, l’obbligo della Cassa Edile di pagare ai lavoratori i crediti derivanti dal rapporto lavorativo, relativi a ferie, gratifiche natalizie e festività infrasettimanali sorge non già semplicemente per effetto dell’instaurarsi del rapporto di lavoro, ma piuttosto in forza dell’avvenuto pagamento, da parte del datore, degli accantonamenti relativi.
Leggi dopo |
Ricollocamento dei lavoratori in imprese in situazioni di crisi industriale complessa
Decreto ministeriale
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 65 del 19 marzo 2013 il decreto sulle “Politiche attive per la soluzione delle situazioni di crisi industriale complessa” redatto dal Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali.
Leggi dopo |
Destinazione Italia: le cooperative dei lavoratori hanno la prelazione sull’affitto o l’acquisto dell’azienda
Rapporti di lavoro pendenti nel CCIIl c.d. Decreto Destinazione Italia (D.L. 23 dicembre 2013, n. 145, in G.U. 23 dicembre 2013, n. 300) rubricato «Interventi urgenti di avvio del piano "Destinazione Italia", per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC-auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonchè misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015», contiene, tra le varie misure, alcune novità in materia fallimentare.
Leggi dopo |