News

News su Fallito

L’imprenditore fallito non può impugnare gli avvisi di accertamento

04 Aprile 2018 | di La Redazione

Cass. civ.

Fallito

In tema di accertamenti tributari nei confronti di un imprenditore fallito, la legittimazione processuale spetta esclusivamente al curatore: se questi decide di non promuovere una controversia, il fallito non può agire in via diretta per la tutela dei propri diritti. Ad affermarlo è la Cassazione, nell’ordinanza n. 8132 del 3 aprile.

Leggi dopo

Eliminare l’appellativo di “fallito”? Spetta al legislatore, non alla Corte Costituzionale

08 Marzo 2016 | di La Redazione

Corte Cost.

Fallito

Con ordinanza n. 46, depositata lo scorso 3 marzo, la Corte Costituzionale dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità  degli artt. 1, comma 1, 5, comma 1, e 147, comma 1, sollevata, in riferimento agli artt. 2, 3, commi 1 e 2, e 41, comma 2, della Costituzione, dal Tribunale di Vicenza, con ordinanza del 14 giugno 2014 (in questo portale).

Leggi dopo

Il Garante Privacy riconosce un diritto all’oblio per il fallito

15 Ottobre 2015 | di La Redazione

Fallito

Tra le disposizioni previste dal nuovo “Codice di deontologia e di buona condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di informazione commerciale” è previsto un diritto all’oblio dei dati aventi ad oggetto procedure concorsuali che riguardino direttamente l’interessato, i quali potranno essere conservati per un periodo non superiore a 10 anni dall’apertura della procedura.

Leggi dopo