News

News su Insolvenza

Gli effetti della procedura di insolvenza sui procedimenti pendenti sotto la lente della CGUE

07 Giugno 2018 | di La Redazione

CGUE

CGUE – Sez. IX – 6 giugno 2018 – causa C-250_17.pdf

Insolvenza

In tema di effetti della procedura di insolvenza sui procedimenti pendenti, l’ambito di applicazione dell’art. 15 Reg. UE n. 1346/2000 non può essere circoscritto ai soli procedimenti pendenti relativi a un bene o ad un diritto determinato del quale il debitore è spossessato.

Leggi dopo

Registro delle procedure per le crisi d’impresa: al via la sperimentazione

12 Gennaio 2018 | di La Redazione

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia - Comunicato stampa 11 gennaio 2018.pdf

Insolvenza

Continua la rivoluzione della digitalizzazione della giustizia, dopo il processo civile telematico e il portale delle vendite pubbliche, parte la sperimentazione del Registro delle procedure di espropriazione forzata, di insolvenza e degli strumenti di gestione della crisi. Questo è quanto si apprende dal comunicato stampa diffuso ieri dal Ministero della Giustizia a seguito di un incontro del Ministro Orlando con i rappresentanti di Abi, Banca d’Italia, Inps.

Leggi dopo

In G.U. il Decreto Fiscale

17 Ottobre 2017 | di La Redazione

D.L.

D.L. n. 148-2017.pdf

Insolvenza

È già stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (n. 242 del 16 ottobre) il Decreto Fiscale collegato alla Legge di Stabilità 2018, approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 13 ottobre scorso. Il D.L. n. 148/2017 introduce disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili.

Leggi dopo

Le procedure concorsuali per insolvenza sotto la lente della CGUE

11 Luglio 2017 | di La Redazione

Corte di Giustizia UE

CGUE - 6 luglio 2017 causa C-245_16, sent.pdf

Insolvenza

L’art. 1, par. 7, lett. c), del Regolamento n. 800/2008 dev’essere interpretato nel senso che la nozione di “procedura concorsuale per insolvenza” in esso contenuta riguarda tutte le procedure concorsuali relative alle imprese previste dal diritto nazionale, tanto allorché dette procedure siano avviate d’ufficio dalle autorità amministrative o giurisdizionali nazionali, quanto allorché siano avviate su iniziativa dell’impresa interessata.

Leggi dopo

Lo stato di crisi negli enti locali: l’analisi dei commercialisti

10 Luglio 2017 | di La Redazione

CNDCEC-FNC - Documento 5 luglio 2017.pdf

Insolvenza

CNDCEC e FNC hanno pubblicato il documento sul tema de “Lo stato di crisi negli enti locali”. L’elaborato, che nasce da un lavoro di ricerca basato su una complessiva ricognizione dei dati statistici riferiti alle diverse situazioni indicative di crisi finanziaria, rappresenta una prima analisi per elaborare una serie di osservazioni e proposte relative alla revisione dei parametri di deficitarietà con l’obiettivo di rafforzare la loro funzione preventiva rispetto al manifestarsi di situazioni di crisi strutturale.

Leggi dopo

Crisi d’impresa: le linee guida dell’ODCEC di Milano sui sistemi di allerta interna

03 Luglio 2017 | di La Redazione

ODCEC Milano - Quaderno n. 71.pdf

Insolvenza

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano ha pubblicato il quaderno n. 71 della Scuola di alta formazione sui “Sistemi di allerta interna”. Con il documento, l’Ordine ha voluto fornire una guida in tema di monitoraggio continuativo del presupposto di continuità aziendale e la segnalazione tempestiva dello stato di crisi da parte degli organi di vigilanza e controllo societario.

Leggi dopo

Consultazione su un quadro dell’insolvenza negli Stati membri

30 Maggio 2016 | di La Redazione

Insolvenza

C’è tempo fino al 14 giugno per partecipare alla consultazione, promossa dalla Commissione europea, su un effettivo contesto normativo dell’insolvenza nell’area UE. Il questionario mira a raccogliere il punto di vista di tutti gli stakeholders sugli aspetti chiave dell’insolvenza, con particolare riguardo a principi comuni e standard condivisi che possano assicurare un’efficacia delle diverse discipline nazionali in un contesto transfrontaliero.

Leggi dopo

Linee guida Insol Europe per i professionisti che si occupano di turnaround e restructuring

02 Maggio 2016 | di La Redazione

Insolvenza

Insol Europe, Associazione Europea di professionisti dell’insolvenza, che raccoglie al suo interno avvocati, commercialisti, professori e magistrati, ha pubblicato le Guidelines for restructuring and turnaround professionals.

Leggi dopo

Come valutare la crisi d’impresa: le linee guida del CNDCEC

03 Novembre 2015 | di La Redazione

Insolvenza

Fronteggiare l’opacità nella definizione di “crisi d’impresa” e la carenza di conoscenze da parte dei soggetti che non hanno dimestichezza con la gestione dinamica aziendale, sia sotto il profilo della governance di aziende in bonis che possano presentare tensione finanziaria, sia sotto il profilo dei dati informativi finanziari e di bilancio che permettono una rilevazione dei vari stadi di crisi che possono caratterizzare la vita, anche ordinaria, delle imprese.

Leggi dopo

Online il questionario sulla bozza di Principi e Best Practices per gli operatori in materia di insolvenza

22 Luglio 2014 | di La Redazione

Insolvenza

Nell’ambito di un progetto di coordinamento tra le normative concorsuali degli Stati membri, Insol Europe, Associazione Europea di professionisti dell’insolvenza, che raccoglie al suo interno avvocati, commercialisti, professori e magistrati, a partire dal 2013 ha commissionato all’Università di Leiden, e al suo dipartimento interno TRI Leiden (Turnaround, rescue and insolvency) un progetto finalizzato alla redazione di Principi e Best Practices per gli operatori del settore.

Leggi dopo

Pagine