News

News su Bilancio d'esercizio

Requisiti di fallibilità e rilevanza del bilancio d’esercizio

08 Settembre 2017 | di La Redazione

Cass. Civ.

Bilancio d'esercizio

In tema di reclamo alla sentenza dichiarativa di fallimento, non è esclusa la rilevanza e la producibilità del bilancio d’esercizio che sia stato depositato a fini di pubblicità-notizia nel registro delle imprese dopo il primo grado di giudizio, posto che l’impugnazione di tale sentenza permette la produzione di nuovi documenti ed il fallito può indicare per la prima volta in sede di reclamo i mezzi di prova di cui intende avvalersi, al fine di dimostrare la sussistenze dei limiti dimensionali di cui all’art. 1, comma 2, l.fall..

Leggi dopo

Il falso ideologico non può essere contestato al professionista attestatore

09 Marzo 2016 | di La Redazione

Cass. Pen.

Bilancio d'esercizio

Con la sentenza n. 9542/2016, la Corte di Cassazione nega ogni fondamento alla pretesa qualificazione del professionista incaricato dell’attestazione di cui all’art. 161, comma 3, l. fall. quale pubblico ufficiale e alla configurabilità a suo carico del reato di falso ideologico.

Leggi dopo

Pubblicato il Manuale operativo Unioncamere per il deposito dei bilanci 2014

28 Aprile 2014 | di La Redazione

Bilancio d'esercizio

Unioncamere ha realizzato, come di consuetudine in vista delle scadenze per il deposito dei bilanci d’esercizio nel Registro delle Imprese da parte delle società di capitali il “Manuale operativo per il deposito dei bilanci 2014” , al quale si accompagna il Vademecum per la sperimentazione della Nota Integrativa XBRL.

Leggi dopo

Contabilità semplificata per le microentità

30 Marzo 2012 | di La Redazione

Direttiva UE

Bilancio d'esercizio

La Direttiva europea n. 2012/6/UE, approvata dal Parlamento e dal Consiglio UE, introduce un regime semplificato in materia di informativa contabile e finanziaria per alcune tipologie di società, rientranti nelle microentità.

Leggi dopo