Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Concordato in continuità e apporto di finanza esterna

18 Gennaio 2017 | di Daniele Fico

Concordato con continuità aziendale

Il piano attestato di un concordato in continuità può prevedere ipotesi alternative di acquisizione di nuovo capitale per la soddisfazione della percentuale promessa ai creditori concordatari?

Leggi dopo

Automatic stay e procedura esecutiva individuale già iniziata ante concordato

11 Gennaio 2017 | di Mariacarla Giorgetti

Automatic stay

Siamo in procinto di predisporre una domanda di concordato preventivo per conto di un cliente. L'azienda futura concordataria ha concesso in affitto d'azienda la sua attività. Diversi suoi creditori hanno effettuato il pignoramento dei canoni dell'affitto d'azienda in oggetto e le somme sono, in alcuni casi, già state assegnate dal Giudice. Le somme però...

Leggi dopo

Deposito del piano di riparto a "zero" e successiva istanza di chiusura della procedura

27 Dicembre 2016 | di Daniele Fico

Fallimento: disciplina generale

Qualora in un fallimento, una volta approvato il conto della gestione e pagato il compenso al curatore, non via sia ulteriore attivo da distribuire, è necessario formalizzare un riparto a “zero”? In ogni caso l’istanza di chiusura è da richiedere a norma dell’art. 118 n. 3?

Leggi dopo

Legittimazione passiva del liquidatore giudiziale

16 Dicembre 2016 | di Matteo Lorenzo Manfredi, Federico Almini

Liquidatore giudiziale

Il liquidatore giudiziale di un concordato preventivo in continuità che degrada al chirografo un credito (messo in prededuzione nel piano concordatario omologato) è litisconsorte necessario nella causa di accertamento della collocazione come creditore prededucibile intentata con causa ordinaria dal creditore?

Leggi dopo

Pagine