Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Azione revocatoria fallimentare

Conciliazione giudiziale e revocatoria fallimentare

16 Febbraio 2017 | di Daniele Fico

Azione revocatoria fallimentare

Può essere oggetto di revocatoria ex art. 67 l. fall., primo o secondo comma, il contenuto di una conciliazione giudiziale in cui l’appaltatore poi fallito abbia rinunziato all’azione di pagamento di una parte del corrispettivo dell’appalto spiegata e, con essa, al relativo credito, a fronte della rinunzia da parte della committenza della domanda risarcitoria a propria volta spiegata in uno con quella di risoluzione del contratto?

Leggi dopo

Realizzo del pegno e revocatoria fallimentare

12 Maggio 2014 | di Andrea Paganini

Azione revocatoria fallimentare

L’accredito su conto corrente bancario della società successivamente fallita, dell’escussione del pegno derivante dalla sua vendita, è una rimessa revocabile ai sensi dell’art. 67 l. fall.?

Leggi dopo

Consecuzione di procedure: decorrenza del periodo sospetto per l'azione revocatoria

07 Aprile 2014 | di Mariacarla Giorgetti, Matteo Lorenzo Manfredi

Azione revocatoria fallimentare

In virtù del principio della consecuzione delle procedure di concordato preventivo e fallimento si chiede se i pagamenti effettuati dalla Snc, gli storni su c/c bancario per insoluti Ri.ba clienti, addebiti c/c per F24 avvenuti successivamente alla data di presentazione in cancelleria della domanda di C.P., sfociato successivamente in fallimento (data sentenza fallimento 22.10.13), siano inefficaci (ex art 44) oppure revocabili (ex art 67). Tali pagamenti e operazioni di addebito non erano stati autorizzati dal GD nel corso del C.P. e poiché la domanda di ammissione al CP non è stata pubblicata al registro imprese, perché presentata in data (7.8.12) anteriore all’entrata in vigore del nuovo art. 161, a quale data bisogna riferirsi per il decorso degli effetti del fallimento della SNC e per estensione dei suoi soci; per determinare il computo del periodo sospetto per l’esercizio delle azioni revocatorie (art 67) sia nei confronti della snc che nei confronti dei soci; per determinare il computo del periodo sospetto per l’esercizio delle azioni di inefficacia (art 44) sia nei confronti della snc che nei confronti dei soci?

Leggi dopo

Il contenuto della domanda di revocatoria di pagamenti

18 Luglio 2012 | di Federica Commisso

Azione revocatoria fallimentare

Nell'azione revocatoria ex art. 67, comma 2, l. fall. intrapresa dal Curatore fallimentare con atto di citazione finalizzato alla restituzione da parte del fornitore delle rimesse effettuate dall'imprenditore insolvente ed affluite sul conto corrente del fornitore nel c.d. "periodo sospetto" di sei mesi antecedente lo stato di insolvenza, è sufficiente richiedere la revoca di tutti i pagamenti eseguiti oppure vanno indicati specificatamente?

Leggi dopo

Revocatoria fallimentare dei pagamenti: determinatezza della domanda

11 Maggio 2012 | di Ivan Libero Nocera

Azione revocatoria fallimentare

Nell'azione intrapresa dal Curatore Fallimentare, con atto di citazione in revocatoria fallimentare ex art 67 comma 2, l. fall. finalizzato alla restituzione, da parte del fornitore, delle rimesse effettuate dall'imprenditore insolvente ed affluite nel conto corrente del fornitore nel c.d. "periodo sospetto" di sei mesi antecedente lo stato di insolvenza, deve il Curatore Fallimentare indicare, esattamente, i pagamenti che vuole revocare o può, genericamente, indicare "... quelli effettuati nel periodo sospetto"?

Leggi dopo

Attività professionale dell'avvocato e applicazione delle esenzioni ex art. 67, comma 3, l. fall.

09 Gennaio 2012 | di Salvatore Sanzo

Azione revocatoria fallimentare

I pagamenti effettuati dal terzo pignorato al professionista "avvocato" (con contratto di consulenza legale del 2008) - in virtù di procedura esecutiva conclusasi regolarmente con assegnazione giudiziale nei sei mesi prima del fallimento - sono revocabili? Oppure rientrano nelle esenzioni ex art. 67, comma 3,  l. fall. 3 lett. a) o f) ? Vi è giurisprudenza sul punto?

Leggi dopo