Prassi dei tribunali

Prassi dei tribunali

Opposizione allo stato passivo: contributo unificato

20 Gennaio 2021 | di La Redazione

Tribunale di Bologna

Opposizione al passivo

Il Tribunale di Bologna ha pubblicato, in data 7 gennaio 2021, il Provvedimento n. 5, in tema di “Procedimento di opposizione allo stato passivo ex art. 98 l.fall. – contributo unificato”...

Leggi dopo

Linee guida del curatore: l’accertamento del passivo

13 Gennaio 2021 | di La Redazione

Tribunale di Catania

Accertamento del passivo

Il Tribunale di Catania ha pubblicato la quarta edizione, aggiornata a dicembre 2020, delle linee guida per la gestione delle procedure fallimentari da parte dei professionisti incaricati, cui potranno attenersi i curatori che si relazionano con la Sezione Fallimentare del Tribunale: la seconda parte si concentra sull’accertamento del passivo

Leggi dopo

Linee guida del curatore fallimentare

05 Gennaio 2021 | di La Redazione

Tribunale di Catania

Curatore fallimentare: ruolo e funzioni

Il Tribunale di Catania ha pubblicato la quarta edizione, aggiornata a dicembre 2020, delle linee guida per la gestione delle procedure fallimentari da parte dei professionisti incaricati...

Leggi dopo

Regolazione delle procedure esecutive e concorsuali nell’emergenza Covid

25 Novembre 2020 | di La Redazione

Tribunale di Bergamo

Curatore fallimentare: ruolo e funzioni

Il Tribunale di Bergamo, Seconda Sezione Civile (Procedure concorsuali ed esecuzioni forzate), con Ordine di servizio n. 5/2020 depositato il 10 novembre scorso, fornisce indicazioni operative ai professionisti e all’utenza per le attività nelle procedure concorsuali ed esecutive, alla luce del riacutizzarsi dell’emergenza sanitaria da Covid-19...

Leggi dopo

Istruzioni per i decreti di trasferimento telematici

10 Novembre 2020 | di La Redazione

Tribunale di Genova

Procedure esecutive

Il Tribunale di Genova, con disposizione organizzativa n. 15/VII/2020 del 5 ottobre fornisce istruzioni operative ai delegati alle vendite per il deposito telematico degli atti in vista del trasferimento dei beni nell’espropriazione mobiliare e immobiliare.

Leggi dopo

Emergenza Covid e sospensione procedure esecutive immobiliari

27 Ottobre 2020 | di La Redazione

Tribunale di Monza

Fallimento: disciplina generale

La Sezione Fallimentare del Tribunale di Monza, con Circolare n. 47/2020 illustra il funzionamento delle udienze e dei procedimenti nell’ambito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, alla luce degli artt. 83 d.l. n.23/2020 e 54 ter l. 27/2020.

Leggi dopo

Linee guida sulle azioni legali e le nomine di difensori nelle procedure concorsuali

12 Ottobre 2020 | di La Redazione

Tribunale di Piacenza

Fallimento: disciplina generale

La Sezione Fallimentare del Tribunale di Piacenza ha pubblicato, lo scorso 27 luglio, delle linee guida sulle azioni legali e le nomine dei difensori nelle procedure concorsuali.

Leggi dopo

Tribunale di Brindisi: obbligatorietà del pagamento telematico prorogata al 31 ottobre 2020

30 Settembre 2020 | di La Redazione

Tribunale di Brindisi, 29 settembre 2020

Tribunale di Brindisi, 29 settembre 2020.pdf

Sistemi di pagamento

Il Tribunale di Brindisi, con nota pubblicata nella giornata del 29 settembre scorso, ha reso noto che l'obbligatorietà del pagamento telematico, già disposta dall'art. 83 comma 1, del D.L. 18/2020, è stata prorogata fino al 31 ottobre 2020 dalla legge n. 77/2020.

Leggi dopo

Chiarimenti sulle modalità di vendita da parte del Giudice delegato. Dal Tribunale di Forlì la Circolare

23 Settembre 2020 | di La Redazione

Tribunale di Forlì, Circolare sulla modifica delle modalità di vendita

Vendita tramite commissionario

Il Tribunale di Forlì, lo scorso 15 giugno, ha emanato una Circolare sulla modifica delle modalità di vendita ex art. 107, comma 2 l. Fall. da parte del giudice delegato, chiarendo per i Curatori che a partire dalla ripresa delle attività di vendita dopo la forzata sospensione determinata dall’attuale situazione emergenziale, le vendite immobiliari nelle procedure fallimentari in cui il Curatore dovesse prevedere nel programma di liquidazione che siano effettuate dal giudice delegato secondo le disposizioni del codice di rito, come previsto dal secondo comma dell’art. 107 l.fall. saranno svolte in modalità interamente telematica, salvi rari ed eccezionali casi in cui possa esservi pregiudizio per l’interesse della procedura.

Leggi dopo

Pagamento del bollo nelle vendite delle procedure concorsuali: il Tribunale di Livorno chiarisce

07 Settembre 2020 | di La Redazione

Tribunale di Livorno

Vendite nelle procedure concorsuali

Il Tribunale di Livorno ha dettato le linee guida relative alle modalità di pagamento del bollo da parte dell’offerente nelle vendite forzate immobiliari e vendite immobiliari nelle procedure concorsuali.

Leggi dopo

Pagine