Prassi dei tribunali

Prassi dei tribunali su Processo telematico

Procedure esecutive e concorsuali: le istruzioni del Tribunale di Crotone sulla gestione delle istanze di visibilità dei fascicoli telematici

22 Marzo 2019 | di La Redazione

Tribunale di Crotone

Processo telematico

Con la circolare diramata lo scorso 15 marzo, il Tribunale di Crotone ha diffuso le proprie indicazioni in merito alla gestione delle istanze di visibilità dei fascicoli telematici in materia di esecuzioni (mobiliari e immobiliari) e procedure concorsuali.

Leggi dopo

Procedure concorsuali e PCT: il Tribunale di Rimini aggiorna le linee guida

20 Novembre 2017 | di La Redazione

Tribunale di Rimini

Processo telematico

La cancelleria fallimentare del Tribunale di Rimini ha aggiornato, lo scorso 15 novembre, le proprie “Linee guida sulle procedure concorsuali” diramate al fine di fornire indicazioni e note operative rivolte a tutti i curatori/commissari e operatori del settore nell’ottica del Processo civile telematico.

Leggi dopo

Procedure concorsuali e PCT: le linee guida del Tribunale di Rimini

23 Agosto 2017 | di La Redazione

Tribunale di Rimini

Processo telematico

La cancelleria fallimentare del Tribunale di Rimini ha diramato il documento “Linee guida sulle procedure concorsuali” contenente una serie di indicazioni e note operative rivolte a tutti i curatori/commissari e operatori del settore nell’ottica del Processo Civile Telematico.

Leggi dopo

Processo telematico:indicazioni per una corretta attuazione

28 Novembre 2016 | di La Redazione

Tribunale di Palermo - 4 ottobre 2016

Tribunale di Palermo, 4 ottobre 2016.pdf

Processo telematico

Il Tribunale di Palermo, al fine di rendere più funzionale, dinamica e corretta l'attuazione del processo civile telematico in materia fallimentare, ha pubblicato un protocollo operativo con il quale ha fornito precise indicazioni in ordine all'invio telematico degli atti.

Leggi dopo

Mandati di pagamenti e fascicolo concorsuale telematico

19 Agosto 2016 | di La Redazione

Tribunale di Torino

Processo telematico

Con la circolare n. 1/2016, il Tribunale di Torino fornisce nuove prescrizioni in tema di mandati di pagamento, numerazione delle istanze, aggiornamento dell’elenco dei professionisti incaricati in modo da assicurarne la reperibilità dando così il via ad un’opera di complessiva uniformazione delle modalità operative necessarie a garantire una tendenziale esaustività della forma telematica dell’atto e del provvedimento.

Leggi dopo

PCT – Istruzioni operative per le procedure fallimentari

28 Aprile 2015 | di La Redazione

TRIBUNALE DI FIRENZE

Processo telematico

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze, ha pubblicato le “Istruzioni operative per il curatore, commissario giudiziale e liquidatore giudiziale”, il documento è il risultato di quanto discusso durante la riunione del “Tavolo tecnico permanente” tra il Tribunale di Firenze e l’ordine dei dottori commercialisti del 29 gennaio 2015.

Leggi dopo

Processo civile telematico. Aggiornamento: indicazioni per i professionisti

26 Marzo 2015 | di La Redazione

TRIBUNALE DI MILANO

Processo telematico

In data 20 marzo 2015, il Tribunale di Milano ha pubblicato una informativa, indirizzata al dirigente dell’ordine degli avvocati nonché agli altri ordini e collegi professione di Milano, avente ad oggetto “Note informative relative alle evolutive sui sistemi del civile”, in ragione delle nuove funzionalità introdotte. Tra i sistemi aggiornati vi è anche quello delle esecuzioni individuali e concorsuali, le cui modifiche riguardano la nota di iscrizione a ruolo e le modalità di consultazione del Registro INI-PEC Professionisti.

Leggi dopo

Protocollo per il PCT

25 Marzo 2015 | di La Redazione

TRIBUNALE DI MODENA

Processo telematico

Dato l’obbligo dal 31 dicembre 2014 di deposito telematico di tutti gli atti endoprocessuali e dei documenti in tutti i procedimenti civili contenziosi e di volontaria giurisdizione, il Tribunale di Modena insieme con l’ordine degli avvocati modenese, ha redatto un protocollo per il PCT volto a fornire “istruzione” per la redazione, trasmissione, deposito e rilascio di copie. Nel protocollo sono indicate anche le modalità di deposito specifiche per gli atti e i documenti inerenti procedure concorsuali (par. 9)

Leggi dopo

Istruzioni relative al processo civile telematico nelle procedure concorsuali

13 Marzo 2015 | di La Redazione

TRIBUNALE DI ASTI

Processo telematico

Il Presidente del Tribunale di Asti fornisce, con circolare, istruzioni relative al processo civile telematico nelle procedure concorsuali, per tutti gli operatori del diritto fallimentare.

Leggi dopo

Modalità operative in tema di obbligatorietà del processo civile telematico

09 Febbraio 2015 | di La Redazione

TRIBUNALE DI PESCARA

Processo telematico

In seguito all’introduzione delle norme che hanno reso obbligatorio il processo civile telematico, anche in ambito fallimentare, il Tribunale di Pescara ha fornito, con circolare, alcune indicazioni operative anche per far fronte ad alcune problematiche nei primi mesi di applicazione della nuova disciplina.

Leggi dopo

Pagine