Home page

News News

SSM: aggiornate le Linee guida per i corsi per di formazione per i gestori della crisi di impresa

03 Febbraio 2023 | di La Redazione

Linee guida_scuola-superiore-della-magistratura.pdf

Crisi d'impresa e insolvenza

La Scuola Superiore della Magistratura ha diffuso in data 1° febbraio 2023 l’aggiornamento delle Linee Guida generali per la definizione dei programmi dei corsi di formazione e di aggiornamento nella materia della crisi di impresa e dell’insolvenza (art. 356, comma 2, quinto periodo, cci).

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

La precisazione del credito da parte di uno studio associato o da una società tra professionisti non esclude la collocazione privilegiata del credito

03 Febbraio 2023 | di Fabio Signorelli

Trib. Roma

Crediti privilegiati

L'articolo commenta un provvedimento del Tribunale di Roma che, nell'ambito di un' azione di accertamento di crediti nei confronti di impresa in concordato preventivo, si è pronunciato in tema di contratto di prestazione d’opera stipulato dall’associazione professionale, insinuazione al passivo e collocazione del credito.

Leggi dopo
News News

Sì alla compensazione ex art. 56 l.fall. se nel mandato all'incasso in favore della banca vi è anche il "patto di compensazione"

02 Febbraio 2023 | di Andrea Paganini

Cass. civ.

Compensazione

Il Tribunale aveva condannato un istituto di credito a pagare in favore di una società (cliente dello stesso istituto) diverse somme per operazioni di incasso effettuate dopo l'ammissione della società alla procedura di concordato preventivo. Nello specifico tra società e banca era in essere un contratto di anticipazione su ricevute bancarie regolata in conto corrente. La decisione veniva confermata dalla Corte d'Appello e la banca ricorreva in Cassazione.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Pagamento di fornitori strategici

02 Febbraio 2023 | di Francesco Ioverno

Concordato preventivo (nel CCI)

Ci si domanda se anche in base alle nuove disposizioni del Codice della crisi d'impresa sia possibile nell'ambito di una procedura di concordato preventivo il pagamento di crediti di fornitori di beni e servizi antecedenti al deposito della domanda di accesso al concordato preventivo.

Leggi dopo
Focus Focus

Il Codice della crisi e l'autorizzazione al pagamento dei crediti anteriori nel concordato preventivo

01 Febbraio 2023 | di Mariacarla Giorgetti

Concordato preventivo: disciplina generale

L’articolo si sofferma sul pagamento dei creditori anteriori nel concordato preventivo come regolato nel Codice della crisi d’impresa: muove dalla disciplina prevista nel vigore della legge fallimentare ed evidenzia come dall'ultima novella legislativa risulti confermata una differenza tra le due tipologie di concordato, conseguenza della disciplina del pagamento dei crediti anteriori al concordato stesso.

Leggi dopo
News News

Albo dei gestori della crisi d’impresa: le FAQ del Ministero della Giustizia

01 Febbraio 2023 | di La Redazione

albo_gestori_crisi_impresa_faq_26gen2023.pdf

Professionisti

È disponibile sul sito del Ministero della Giustizia una sezione aggiornata al 26 gennaio 2023 e dedicata alle domande più frequenti riguardanti l’Albo dei gestori della crisi e insolvenza delle imprese.

Leggi dopo
Casi e sentenze Casi e sentenze

Composizione negoziata e concordato semplificato

31 Gennaio 2023 | di La Redazione

App. Milano

Appello Milano 30-01-2023.pdf

Composizione negoziata della crisi (nel CCI)

Un recente provvedimento della Corte d’appello di Milano in tema di composizione negoziata e concordato semplificato, che tratta alcune questioni interessanti.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Le misure protettive richieste dopo il ricorso per l'accesso agli strumenti di regolamentazione della crisi

31 Gennaio 2023 | di Lorenzo Gambi

Trib. Roma

Trib. Roma 4-11-2022.pdf

CCI - misure cautelari e protettive

Il Tribunale di Roma nell'ambito di un procedura unitaria di concordato preventivo, sulla richiesta di misure protettive avanzata da una s.r.l. ha ritenuto che l'imprenditore possa richiedere le misure protettive del patrimonio anche dopo la presentazione del ricorso per accedere agli strumenti di regolazione della crisi d'impresa o dell'insolvenza, con domanda integrativa da iscriversi presso il Registro delle imprese.

Leggi dopo
Casi e sentenze Casi e sentenze

Domanda di concordato preventivo e richiesta di proroga delle misure protettive del patrimonio

30 Gennaio 2023 | di La Redazione

Trib. S.M. Capua Vetere

Trib. S.M. Capua Vetere 16-12-2022.docx_.pdf

CCI - misure cautelari e protettive

Il Tribunale di S.M. Capua Vetere si è pronunciato sulla richiesta di proroga delle misure protettive ex artt. 54, comma 2, e 55, comma 4, CCII presentata da una società che aveva depositato domanda di concordato preventivo quale strumento di regolazione della crisi con riserva di deposito degli atti e della documentazione e contestuale istanza di misure protettive.

Leggi dopo
News News

Sono applicabili le esenzioni di cui all’art. 67 l.fall. all’azione revocatoria ordinaria?

30 Gennaio 2023 | di Giuseppina Satta

CAss. civa

Azione revocatoria fallimentare

La Prima sezione civile della Suprema Corte di Cassazione, con sentenza n. 2176 del 24 gennaio 2023, affrontando la controversa questione circa l’applicabilità o meno delle esenzioni di cui all’art. 67, comma 3, l.fall. alla revocatoria ordinaria, enuncia un importante principio di diritto.

Leggi dopo

Pagine