Home page

News News

Ristrutturazione dei debiti del sovraindebitato e silenzio-assenso dell'Agenzia Riscossione se non risulta provato il dissenso dell'ente impositore

26 Maggio 2023 | di Giuseppina Satta

Cass. civ.

Silenzio-assenso

La Suprema Corte di Cassazione ha ritenuto non validamente espresso il voto contrario dell’Agenzia dell’Entrate Riscossione in difetto di prova del dissenso espresso dall'ente impositore.

Leggi dopo
Casi e sentenze Casi e sentenze

La colpa grave del consumatore e l’onere di verifica del merito creditizio da parte del creditore-intermediario finanziario

25 Maggio 2023 | di La Redazione

Trib. Pisa
Trib. S. M. Capua Vetere

Sovraindebitamento: piano del consumatore

Il Tribunale pisano omologa un piano del consumatore escludendo la sussistenza della colpa grave del ricorrente e ravvisando, invece, una colpa dell’intermediario creditizio nell’aver concesso il finanziamento senza svolgere gli approfonditi controlli finalizzati ad acquisire un adeguato compendio informativo in merito alla situazione debitoria gravante sul richiedente. Si riporta altresì una recente sentenza del Tribunale di S. M. Capua Vetere che afferma i medesimi principi con riferimento alla disposizione di cui all'art. 69, commi 1 e 2 CCII.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Procedura familiare di liquidazione controllata: vanno esclusi anche i crediti impignorabili ex art. 545 c.p.c.

25 Maggio 2023 | di Nicola Caineri Zenati

Trib. Verona

Trib. Verona_12 gennaio 2023.pdf

Sovraindebitamento: liquidazione controllata

Il Tribunale di Verona si pronuncia sul tema della cumulatività, ai fini dell’esclusione dalla liquidazione del patrimonio del sovraindebitato, delle lettere a) e b) dell’art. 268 CCII.

Leggi dopo
Editoriali Editoriali

One class show? Fra illusioni di autonomia negoziale e poteri eteronomi del debitore

24 Maggio 2023 | di Danilo Galletti

Concordato preventivo (nel CCI)

Viene sottoposta a vaglio critico la tesi secondo la quale sarebbe consentita l’omologa del concordato in continuità laddove questo sia stato approvato non dalla maggioranza delle classi, bensì da una sola di esse, purché “in the money”. L’Autore suggerisce una soluzione alternativa, che consenta l’adesione al piano di un'aliquota almeno "rappresentativa" del ceto creditorio.

Leggi dopo
News News

La riforma dell’equo compenso è entrata in vigore con le osservazioni del CNF

23 Maggio 2023 | di La Redazione

Equo compenso

La legge n. 49/2023 che ha introdotto l’equo compenso è entrata in vigore il 20 maggio. Il CNF ha pubblicato un documento dell’Ufficio studio che fornisce prime osservazioni sulla nuova normativa.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Istanza di rivendica/restituzione di un bene: la mediazione è obbligatoria?

23 Maggio 2023 | di Flavia Silla

Mediazione civile e commerciale

Il proprietario di un macchinario inventariato dal Curatore e acquisito alla procedura si chiede se, oltre a presentare istanza di rivendica/restituzione, egli sia tenuto ad esperire il tentativo di mediazione ai sensi del D.Lgs. 28/2010.

Leggi dopo
Focus Focus

Il (mancato) recepimento da parte dell’AdE dei nuovi criteri del CCII per la valutazione del trattamento dei crediti tributari

22 Maggio 2023 | di Ignazio Pellecchia

Convenienza (giudizio di)

L’Autore affronta il tema della posizione dell’Agenzia delle Entrate rispetto alla valutazione del trattamento dei crediti erariali – la quale privilegia ancora il criterio della meritevolezza in luogo di quello della convenienza sancito, invece, dal CCII – sollevando la questione della necessità di un aggiornamento della Circolare n. 34/E del 2020 che tenga, appunto, conto delle novità legislative.

Leggi dopo
News News

I dati di Unioncamere sulla composizione negoziata aggiornati al 12 maggio 2023

22 Maggio 2023 | di La Redazione

Composizione negoziata della crisi (nel CCI)

Unioncamere ha diffuso i nuovi dati sulle procedure di composizione negoziata della crisi aggiornati allo scorso 12 maggio.

Leggi dopo
News News

Appalto, subappalto e fallimento: chi paga i contributi previdenziali?

19 Maggio 2023 | di La Redazione

Cass. civ.

Contributi previdenziali e assicurativi

La Corte chiarisce se, in caso di fallimento del subappaltatore, sia devoluta alla cognizione del tribunale fallimentare la domanda proposta dall’INPS nei confronti del solo committente, coobbligato solidale in bonis, per il pagamento dei contributi previdenziali.

Leggi dopo
Prassi dei tribunali Prassi dei tribunali

Tribunale di Catania e Procura siglano un protocollo per aggiornare le prassi comuni in tema di crisi d’impresa

18 Maggio 2023 | di La Redazione

Crisi d'impresa e insolvenza

Viene aggiornato il protocollo già siglato nel 2018, a rinnovo della collaborazione avviata tra la Sezione procedure concorsuali e i componenti del gruppo economia della locale Procura, al fine di tenere conto delle novità introdotte dal Legislatore con il CCII.

Leggi dopo

Pagine