Home page

Casi e sentenze Casi e sentenze

Procedura di liquidazione del patrimonio e morte del sovraindebitato

27 Luglio 2021

Trib. Livorno

Trib Livorno 19 luglio 2021.pdf

Sovraindebitamento: Liquidazione del patrimonio

Il Tribunale di Livorno esamina la questione relativa alla disciplina applicabile nel caso di morte del sovraindebitato nella procedura di liquidazione del patrimonio, non essendo prevista una disciplina nella L. 3/2012.

Leggi dopo
Blog Blog

È arrivato il venticello della controriforma? Così è, se vi pare

27 Luglio 2021 | di Danilo Galletti

Crisi d'impresa e insolvenza

I ventilati propositi di differire lungamente nel tempo l'entrata in vigore delle misure di allerta, accompagnati dalla proposta di sostituirvi, medio tempore, un procedimento di “mediazione concorsuale” assistito da un “facilitatore”, insieme con la prospettata esigenza di rinviare anche l'entrata in vigore delle parti residue del Codice della crisi al fine di attuare la Direttiva comunitaria, parrebbero poter celare la volontà, neanche troppo recondita, di attuare una vera e propria “controriforma”, senz'altro “favorita” anche dagli effetti dell'evento pandemico.

Leggi dopo
Casi e sentenze Casi e sentenze

Termini per la presentazione dell’istanza di esdebitazione

26 Luglio 2021 | di La Redazione

Trib. Trani

Trib. Trani 8_6_21.pdf

Esdebitazione

Si applica la sospensione straordinaria dei termini processuali disposta a causa dell’emergenza da Covid-19 dall’art. 83 D.L. n. 18/2020 e dall’art. 36, comma 1, D.L. n. 23/2020.

Leggi dopo
News News

In G.U. la legge di conversione del Decreto sostegni bis

26 Luglio 2021 | di La Redazione

Legge

Società di capitali

Il Decreto Sostegni bis è legge: dopo l’approvazione in Senato con il voto di fiducia, la legge 23 luglio 2021, n. 106, di conversione, con modifiche, del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, n. 176 del 24 luglio 2021.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Questione di costituzionalità sulla cessione del quinto nel sovraindebitamento

26 Luglio 2021 | di Fabio Cesare

Trib. Livorno

Sovraindebitamento

Non è manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 8, comma 1-bis, L. 3/2012 in relazione all'art. 3, comma 2, Cost., laddove prevede che la cessione del quinto possa rientrare nei debiti di massa nel piano del consumatore, mentre non prevede che possa essere ristrutturato il debito per il quale il creditore abbia già ottenuto l'ordinanza di assegnazione all'esito di una procedura di espropriazione presso terzi.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

La pendenza di concordato con riserva non pregiudica la domanda di nuovo concordato pieno, purché si rispetti un preciso iter processuale.

23 Luglio 2021 | di Francesca Monica Cocco

Concordato preventivo: disciplina generale

La società mia assistita ha depositato la proposta ed il piano di concordato preventivo, a seguito di domanda con riserva. Tuttavia, a fronte delle criticità emerse e delle richieste di chiarimenti da parte del Tribunale, la società vorrebbe depositare ex novo proposta e piano, in sostituzione dei precedenti. È possibile? Quali sono le modalità?

Leggi dopo
Casi e sentenze Casi e sentenze

Sovraindebitamento e procedura di sfratto a carico del debitore su immobile in locazione

22 Luglio 2021 | di La Redazione

Trib. Milano

Trib. Milano_31-5-21.pdf

Sovraindebitamento

Il Tribunale di Milano, pur dichiarando aperta la procedura di liquidazione ex art. 14 quinquies L. 3/2012, non accoglie la richiesta di declaratoria di inopponibilità/improseguibilità dell’intimazione di sfratto.

Leggi dopo
Flow chart Flussi e scenari

Sovraindebitamento. L'accordo di composizione della crisi dopo la L. 176/2020

22 Luglio 2021 | di Diana Burroni, Margherita Rizzuto

Sovraindebitamento: accordo di composizione della crisi

I soggetti non fallibili (consumatori, professionisti, imprenditori commerciali sottosoglia, imprenditori agricoli, enti non commerciali) sovraindebitati possono formulare ai creditori una proposta di accordo avente ad oggetto la ristrutturazione dei debiti e la soddisfazione dei crediti attraverso qualsiasi forma. Per l'approvazione dell'accordo è necessario il voto favorevole dei creditori che rappresentano almeno il 60% dei crediti.

Leggi dopo
Casi e sentenze Casi e sentenze

Inammissibiltà del piano di concordato preventivo e responsabilità del professionista

21 Luglio 2021 | di La Redazione

Trib. Padova

Trib. Padova 9 marzo 2021.pdf

Concordato preventivo: disciplina generale

Il Tribunale di Padova si è pronunciato in tema di responsabilità del professionista incaricato della predisposizione di una domanda di concordato nell’ipotesi in cui venga respinto il ricorso di accesso alla procedura in ragione dell'inammissibilità del piano.

Leggi dopo
News News

Insinuazione al passivo del concordato preventivo e restituzione della cambiale

21 Luglio 2021 | di Giuseppina Satta

Cass. civ.

CIV_20624.pdf

Concordato preventivo: disciplina generale

Il portatore del titolo di credito è tenuto ad offrire al debitore la restituzione della cambiale e a provvedere al conseguente deposito del titolo nella cancelleria del giudice, come prescritto dall’art. 66 Legge Cambiaria, non solo se eserciti l’azione causale, ma anche quando intenda far valere nei confronti del proprio debitore i diritti derivanti dal rapporto causale nell’ambito di una procedura avente comunque una rilevanza pubblicistica, quale quella (concorsuale) di concordato preventivo.

Leggi dopo

Pagine