nuovo-codice-crisi-impresa-insolvenza
Blog Blog

Composizione negoziata: i condizionamenti dei tempi del percorso

10 Agosto 2022 | di Sandro Feole

Composizione negoziata della crisi (nel CCI)

Nelle procedure di composizione negoziata il tempo è un fattore importante e certamente condizionato e determinato da elementi che spesso prescindono dalla volontà dell'imprenditore e dei suoi professionisti e in alcuni casi anche dagli stessi creditori. È opportuno, quindi, in termini di economia del tempo individuare quali siano gli ambiti che possono sfuggire alla gestione dell'imprenditore o dei suoi professionisti.

Leggi dopo
Casi e sentenze Casi e sentenze

Concessione del beneficio di esdebitazione

08 Agosto 2022 | di La Redazione

Corte appello Bologna

App. Bologna 18-2-2022.pdf

Esdebitazione

Un decreto della Corte d’Appello di Bologna in tema di requisito oggettivo per l'esdebitazione, a seguito dell’approvazione del CCI, della Direttiva UE 1023/2019 e dell'art. 14 quaterdecies L. n. 3/2012.

Leggi dopo
Casi e sentenze Casi e sentenze

Misure cautelari e protettive nella composizione negoziata della crisi d’impresa

05 Agosto 2022 | di La Redazione

Trib. Catania

Trib. Catania 14-6-2022.pdf

Composizione negoziata della crisi (nel CCI)

Nella composizione negoziata, il tribunale può concedere e confermare le misure cautelari e protettive solo se l’imprenditore dimostra che sono finalizzate alla tutela del patrimonio o dell’impresa.

Leggi dopo
Focus Focus

Gli adeguati assetti organizzativi nelle imprese non ancora in crisi

05 Agosto 2022 | di Girolamo Lazoppina

Crisi d'impresa e insolvenza

Una delle novità più rilevanti del Codice della crisi d’impresa era costituita dalle procedure d’allerta e di composizione assistita della crisi. Tra gli strumenti d’allerta il nuovo Codice prevedeva, all’art. 12, gli obblighi di segnalazione posti a carico dei soggetti di cui agli artt. 14 e 15 e gli obblighi organizzativi posti a carico dell’imprenditore dal codice civile (art. 2086). Anche dopo le modifiche introdotte dal d.lgs. n. 83/2022, tutti gli strumenti d’allerta sono comunque finalizzati alla tempestiva rilevazione degli indizi di crisi dell’impresa ed alla sollecita adozione delle misure più idonee alla sua composizione.

Leggi dopo
News News

Unioncamere: i nuovi dati sulla composizione negoziata

04 Agosto 2022 | di La Redazione

UnionCamere 29-07-2022.pdf

Composizione negoziata della crisi (nel CCI)

Il 29 luglio scorso Unioncamere ha pubblicato i dati aggiornati in materia di composizione negoziata.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

La conferma o la modifica delle misure protettive ex art. 7 D.L. n. 118/2021

04 Agosto 2022 | di Sergio Sisia

Trib. S.M. Capua Vetere

Composizione negoziata della crisi (nel CCI)

L'ordinanza del Tribunale di S. M. Capua Vetere offre lo spunto per esaminare alcune previsioni del D.L. 118/2021, conv., con mod., dalla L. 147/2021 e, in particolare, le norme relative all'accesso alla nuova composizione negoziata (art. 5), alla concessione delle misure protettive (art. 6) e al procedimento relativo alla loro conferma o modifica (art. 7).

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e precedenti domande di composizione della crisi da sovraindebitamento

03 Agosto 2022 | di Flavia Silla

Procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento (nel CCI)

Una volta intervenuto e diventato applicabile il Codice della crisi, questo regola anche la sorte delle precedenti domande di composizione del sovraindebitamento?

Leggi dopo
Blog Blog

La tutela dei lavoratori nei quadri di ristrutturazione preventiva del nuovo Codice della crisi d'impresa

02 Agosto 2022 | di Mauro Vitiello

Crisi d'impresa e insolvenza

Il principio fondamentale a cui si ispira la Direttiva Insolvency è quello della massima protezione dei diritti individuali e collettivi dei lavoratori nell'ambito dei quadri di ristrutturazione preventiva e le ultime modifiche apportate al Codice della crisi d’impresa, imposte dalla necessità appunto di adeguare il nostro ordinamento alla direttiva 1023/2019, evidenziano la nuova sensibilità del legislatore per i diritti del lavoratore dipendente.

Leggi dopo
Focus Focus

Quel che resta degli obblighi di segnalazione nel Codice della crisi

29 Luglio 2022 | di Maurizio Sciuto

Crisi d'impresa e insolvenza

L’articolo, muovendo dalla tormentata evoluzione della normativa dei meccanismi di allerta e degli obblighi di segnalazione in particolare, si sofferma sulla loro collocazione all’interno del Codice della crisi d’impresa, come modificato dall’ultimo decreto correttivo, per poi analizzare i vari obblighi di segnalazione previsti dal CCI spettanti all'organo di controllo soci, ai creditori pubblici qualificati, alle banche e agli intermediari finanziari.

Leggi dopo
Casi e sentenze Casi e sentenze

Procedura unitaria di concordato preventivo e misure protettive

27 Luglio 2022 | di La Redazione

Trib. Roma

Trib. Roma 21-7-22.pdf

Concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio (nel CCI)

Il Tribunale di Roma si è pronunciato sulla richiesta di misure protettive avanzata da una s.p.a. nell'ambito di una procedura unitaria di concordato preventivo introdotta con domanda prenotativa.

Leggi dopo

Pagine