Blog

Blog

Spunti di riflessione sui sovraindebitamenti familiari

05 Maggio 2021 | di Fabio Cesare

Sovraindebitamento

La miniriforma natalizia ha introdotto le procedure familiari inserendo l'art. 7 bis nella L. 3/2012. Vi possono accedere i membri della stessa famiglia se conviventi o se il sovraindebitamento ha una radice comune. Non è immediato tuttavia comprendere cosa succeda se non vi sia un coordinamento tra i membri dello stesso nucleo e ciascuno intraprenda la sua strada senza informare gli altri; è poi possibile un ricorso congiunto eterogeneo, nel quale ciascun membro possa accedere a una procedura diversa?

Leggi dopo

L’enigma dell’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

26 Aprile 2021 | di Mauro Vitiello

Crisi d'impresa e insolvenza

L’opinione che l’ormai prossima data di entrata in vigore del codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza debba essere (ulteriormente) differita è piuttosto diffusa. Si sostiene che i contenuti della riforma siano incompatibili con l’attuale fase di grave crisi economica conseguente alla pandemia. Si trascura, così, che la gran parte del codice contiene norme univocamente ispirate ad una revisione della disciplina della crisi d’impresa e del sovraindebitamento delle persone fisiche nella prospettiva di plasmare la gran parte degli istituti tenendo conto dell’esigenza di risanare l’impresa e di assicurare un recupero al consumo della persona sovraindebitata.

Leggi dopo

Tra Fondo di tesoreria e Fondo di garanzia: ultime novità giurisprudenziali sul pagamento del TFR nell'insolvenza

07 Aprile 2021 | di Alessandro Corrado

Trattamento di fine rapporto

Tre recenti pronunce giurisprudenziali, una di merito (Trib. Roma, sez. lav., 12 ottobre 2020, n. 10414) e due di legittimità (Cass., sez. lav., 23 febbraio 2021, n. 4897; Cass. 16 marzo 2021, n. 7352) offrono l'occasione per fare il punto della situazione in merito al tema del pagamento del trattamento di fine rapporto nell'ambito dell'insolvenza del datore di lavoro.

Leggi dopo

Transazione fiscale: dalle Sezioni Unite un endorsement per la omologazione “coattiva” estensiva

01 Aprile 2021 | di Giulio Andreani

Transazione fiscale nelle procedure concorsuali

L'ordinanza con cui le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno stabilito che il rigetto da parte dell'agenzia delle Entrate della proposta di transazione fiscale è impugnabile dinanzi al tribunale fallimentare contiene elementi assai utili per dirimere il contrasto che si sta formando, in giurisprudenza e in dottrina, sull'interpretazione del disposto degli articoli 180 e 182-bis della legge fallimentare.

Leggi dopo

Il Consiglio di Stato considera il curatore sempre tenuto a smaltire i rifiuti inquinanti prodotti dal fallito

23 Marzo 2021 | di Filippo Lamanna

Consiglio di Stato

Curatore fallimentare: ruolo e funzioni

Il Consiglio di Stato ha affermato che ricade sempre sulla curatela fallimentare l'obbligo di smaltimento dei rifiuti inquinanti (eventualmente) prodotti dal fallito e di ripristino dei luoghi che egli abbia inquinato, conseguendone che i relativi costi debbano gravare in via prededucibile sulla massa fallimentare.

Leggi dopo

Sovraindebitamento: l'aggiornamento della legge 3/2012. Qualcosa di vecchio e qualcosa di nuovo

02 Marzo 2021 | di Luciano Panzani

Sovraindebitamento

La legge sul sovraindebitamento (legge 3/2012) è stata profondamente modificata dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176, di conversione del decreto legge Ristori (d.l. 137/2020), anticipando molte delle novità previste in materia dal codice della crisi.

Leggi dopo

Le norme emergenziali in tema di bilancio e continuità aziendale

25 Febbraio 2021 | di Lorenzo Gambi

Crisi d'impresa e insolvenza

La diffusione del Coronavirus ha minato gli equilibri di moltissime imprese e il Legislatore ha adottato una serie di misure finalizzate a sostenere le imprese colpite dagli effetti della gestione emergenziale, agendo sul fronte bancario, fiscale, del sostegno al reddito, concorsuale e societario.

Leggi dopo

Adesso un concordato preventivo-straordinario

01 Febbraio 2021 | di Antonio Maria Leozappa

Transazione fiscale nelle procedure concorsuali

Alcune riflessioni sulle modifiche alla disciplina concordataria in materia di transazione fiscale e contributiva previste dalla legge 27 novembre 2020, n. 159, di conversione del decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125.

Leggi dopo

Questioni aperte sul cram down nella transazione fiscale

25 Gennaio 2021 | di Lorenzo Gambi

Transazione fiscale nelle procedure concorsuali

Il legislatore dell’emergenza ha introdotto il meccanismo del cram down in ambito di transazione fiscale nei procedimenti di omologazione del concordato preventivo e degli accordi di ristrutturazione dei debiti.

Leggi dopo

La circolare AdE n. 34/E del 29 dicembre 2020

05 Gennaio 2021 | di Alessandro Solidoro

Transazione fiscale nelle procedure concorsuali

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il 29 dicembre 2020 la Circolare n. 34/E titolata “Gestione delle proposte di transazione fiscale nelle procedure di composizione della crisi di impresa” sulle novità introdotte dall'art. 3 , comma 1 bis, D.L. n. 125/20 conv., con mod., dalla L. n. 159/2020, che ha modificato la legge fallimentare.

Leggi dopo

Pagine