Blog

Blog su Transazione fiscale nelle procedure concorsuali

La possibile applicazione della transazione fiscale al concordato fallimentare

22 Dicembre 2021 | di Lorenzo Gambi

Transazione fiscale nelle procedure concorsuali

Per quanto non esistano norme che consentano l’applicazione della transazione fiscale-contributiva al concordato fallimentare, vi sono ragioni di natura logico-sistematica che inducono a ritenere che l’art. 182-ter l. fall. possa essere applicato in via analogica anche all’ambito di tale procedimento concorsuale.

Leggi dopo

Transazione fiscale: dalle Sezioni Unite un endorsement per la omologazione “coattiva” estensiva

01 Aprile 2021 | di Giulio Andreani

Transazione fiscale nelle procedure concorsuali

L'ordinanza con cui le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno stabilito che il rigetto da parte dell'agenzia delle Entrate della proposta di transazione fiscale è impugnabile dinanzi al tribunale fallimentare contiene elementi assai utili per dirimere il contrasto che si sta formando, in giurisprudenza e in dottrina, sull'interpretazione del disposto degli articoli 180 e 182-bis della legge fallimentare.

Leggi dopo

Questioni aperte sul cram down nella transazione fiscale

25 Gennaio 2021 | di Lorenzo Gambi

Transazione fiscale nelle procedure concorsuali

Il legislatore dell’emergenza ha introdotto il meccanismo del cram down in ambito di transazione fiscale nei procedimenti di omologazione del concordato preventivo e degli accordi di ristrutturazione dei debiti.

Leggi dopo

La circolare AdE n. 34/E del 29 dicembre 2020

05 Gennaio 2021 | di Alessandro Solidoro

Transazione fiscale nelle procedure concorsuali

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il 29 dicembre 2020 la Circolare n. 34/E titolata “Gestione delle proposte di transazione fiscale nelle procedure di composizione della crisi di impresa” sulle novità introdotte dall'art. 3 , comma 1 bis, D.L. n. 125/20 conv., con mod., dalla L. n. 159/2020, che ha modificato la legge fallimentare.

Leggi dopo

Spunti sul cram down nella transazione fiscale

09 Dicembre 2020 | di Lorenzo Gambi

Transazione fiscale nelle procedure concorsuali

Il legislatore, in sede di conversione del D.L. n. 125/2020 ha previsto la possibilità che il giudice omologhi il concordato preventivo o l'accordo di ristrutturazione in caso d'inerzia ovvero di mancata adesione da parte dell'ente erariale e/o previdenziale, introducendo in pratica un'ipotesi di cram down “preventivo”, anticipando la fase dell'opposizione all'omologa, analogamente a quanto avviene, in ambito di ristrutturazione dei debiti.

Leggi dopo

I “chiarimenti” dell’Agenzia delle Entrate sulla transazione fiscale

17 Settembre 2018 | di Giulio Andreani

Transazione fiscale nelle procedure concorsuali

Con la circolare n. 16 del 23 luglio scorso l’Agenzia delle entrate ha fornito pregevoli e condivisibili chiarimenti sulla disciplina della transazione fiscale recata dal novellato art. 182-ter l.fall., ma è “scivolata” (anche a proprio danno) proprio su uno degli aspetti più importanti tra quelli trattati. Vediamo perché.

Leggi dopo

Transazione fiscale nel concordato e negli accordi di ristrutturazione: la doppia faccia del Fisco

24 Luglio 2018 | di Giulio Andreani

Transazione fiscale nelle procedure concorsuali

C’è un che di gattopardesco nell'atteggiamento di alcuni uffici dell’Agenzia delle entrate, per i quali, nonostante le modifiche apportate dalla Legge di bilancio 2017 alla disciplina della transazione fiscale relativamente al trattamento del debito IVA, in realtà nulla sarebbe cambiato. Vediamo perché.

Leggi dopo

Brevi osservazioni in merito alla Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 19/E del 2015 sulla transazione fiscale

25 Maggio 2015 | di Alessandro Solidoro

Transazione fiscale nelle procedure concorsuali

L’Agenzia delle Entrate, con una circolare di oltre 40 pagine, pubblicata in data 6 maggio 2015 (vedi in News, Transazione fiscale e composizione della crisi da sovraindebitamento, i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate), ritorna sul tema della transazione fiscale e rivede alcune sue originarie posizioni  sull’onda delle indicazioni provenienti dalla giurisprudenza  costituzionale (sent. 225/2014) e di legittimità (sent. 22931 e 22932 del 2011).

Leggi dopo

Bonus da esdebitazione nelle procedure di gestione concorsuale e preconcorsuale: tassazione ai fini Irap?

21 Gennaio 2015 | di Giuliano Buffelli

Transazione fiscale nelle procedure concorsuali

Lo spunto per queste note nasce dall’analisi del revisionato principio contabile OIC 12 (Agosto 2014), in tema di “composizione e schemi del bilancio di esercizio”.

Leggi dopo