Focus

Focus

Prime note su alcuni profili processuali delle misure protettive nella composizione negoziata della crisi di impresa

28 Settembre 2022 | di Rosaria Giordano

CCI - misure cautelari e protettive

Il contributo si sofferma su alcuni aspetti processuali della disciplina dettata dall'art. 19 d.lgs. n. 14/2019 (c.d. codice della crisi di impresa), profondamente innovato dal d.lgs. n. 83/2022, riguardanti il procedimento di conferma dell'applicazione delle misure protettive dinanzi al Tribunale competente. Pur nel limitato ambito consentito da una prima lettura delle norme, l'A. cerca di individuare le soluzioni per risolvere talune delle problematiche sollevate dalla relativa disciplina mutuata, in parte, su quella del procedimento cautelare c.d. uniforme.

Leggi dopo

Esdebitazione di debitore incapiente: rassegna di giurisprudenza di merito

21 Settembre 2022 | di Gianfranco Benvenuto, Rosanna Capasso

Esdebitazione

Una panoramica sulle decisioni più rilevanti assunte dai tribunali italiani in tema di esdebitazione del debitore incapiente, evidenziandone gli aspetti che più frequentemente gestori e advisor affrontano nella prassi.

Leggi dopo

Le procedure liquidatorie negli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza

19 Settembre 2022 | di Alberto Crivelli

Crisi d'impresa e insolvenza

Analisi delle procedura liquidatorie alla luce della volontà del legislatore del Codice della crisi di favorire la continuità dell'impresa. Nel presente articolo si studiano le diverse ipotesi normative applicabili.

Leggi dopo

La nuova disciplina dei vantaggi attribuiti ai soci nel concordato preventivo

15 Settembre 2022 | di Fernando Platania

Art. 120 quater CCI

Concordato preventivo (nel CCI)

L'autore affronta il complesso tema del rapporto esistente tra l'attribuzione del capitale della società in concordato ai soci originari, i pagamenti previsti per i creditori ed il mantenimento dei presupposti per la continuità aziendale nel tempo successivo all'omologa, alla luce delle nuove disposizioni introdotte nel secondo decreto correttivo.

Leggi dopo

L'affidatario di contratto pubblico di appalto divenuto insolvente

12 Settembre 2022 | di Beatrice Armeli

Appalto pubblico

L’articolo si sofferma sul tema attuale dei contratti pubblici di appalto nell’ipotesi di crisi o insolvenza dell’esecutore e svolge un riepilogo del contesto normativo applicabile, delineato da disposizioni collocate in diversi testi legislativi, per approfondire poi taluni peculiari profili.

Leggi dopo

Il deposito telematico degli atti processuali nel Codice della Crisi d’Impresa

08 Settembre 2022 | di Giuseppe Vitrani , Sileni Luca

PCT nelle procedure concorsuali

Il d.lgs. 17 giugno 2022, n. 83, che da ultimo ha modificato il Codice della crisi d'impresa, ha apportato molte novità in tema di deposito telematico sia per le nuove procedure introdotte dal codice stesso sia per le procedure già previste dalla legge fallimentare, che sono state rimodulate in alcuni aspetti. A far da cornice a questi nuovi assetti procedurali vi è poi il tema della obbligatorietà di trasmissione telematica di tutti i depositi relativi a dette procedure.

Leggi dopo

Accordo di composizione della crisi: rassegna di giurisprudenza di merito

05 Settembre 2022 | di Gianfranco Benvenuto, Rosanna Capasso

Sovraindebitamento: accordo di composizione della crisi

Una panoramica sulle decisioni più rilevanti assunte dai tribunali italiani in tema di accordo di composizione della crisi evidenziandone gli aspetti che più frequentemente gestori e advisor affrontano nella prassi.

Leggi dopo

Piano del consumatore: rassegna di giurisprudenza di merito

30 Agosto 2022 | di Gianfranco Benvenuto, Rosanna Capasso

Sovraindebitamento: piano del consumatore

Una panoramica sulle decisioni più rilevanti assunte dai tribunali italiani in tema di piano del consumatore, evidenziandone gli aspetti che più frequentemente gestori e advisor affrontano nella prassi.

Leggi dopo

Continuità aziendale e tutela occupazionale: la revisione dell'art. 84 CCI all'insegna del pragmatismo

23 Agosto 2022 | di Alessandro Corrado

Rapporti di lavoro pendenti nel CCI

L’articolo ripercorre le tappe dell'iter che ha portato alla versione attuale dell’art. 84 CCI, approfondendo gli aspetti della norma dedicati alla tutela dei lavoratori e dei loro crediti.

Leggi dopo

Impresa e società nelle recenti analisi della Banca d'Italia e della Consob

18 Agosto 2022 | di Girolamo Lazoppina

Banca d’Italia

Dalla Relazione annuale della Banca d'Italia e dallo studio della Consob, entrambi dello scorso maggio, emergono chiare alcune prospettive ed alcune criticità per il mondo delle imprese - prospettive e criticità tra loro strettamente connesse - dovute sia al Covid-19 che alla guerra in Ucraina.

Leggi dopo

Pagine