Focus

Focus su Liquidazione coatta amministrativa (nella legge fallimentare)

Le note di variazione in diminuzione IVA nella liquidazione coatta amministrativa

19 Maggio 2022 | di Fabio Gallio

Liquidazione coatta amministrativa (nella legge fallimentare)

Il presente contributo, traendo spunto da un recente chiarimento di AE, ricostruisce l'articolato contesto normativo e giurisprudenziale in merito alla possibilità di emettere note di accredito ai fini IVA da parte di un debitore assoggettato a procedura di liquidazione coatta amministrativa.

Leggi dopo

La nuova disciplina della compensazione nella l.c.a. bancaria

02 Agosto 2017 | di Luca Andretto

Liquidazione coatta amministrativa (nella legge fallimentare)

Il nuovo regime della compensazione nella l.c.a. bancaria, connesso alla coeva disciplina sulla gestione della crisi degli enti creditizi, disvela la volontà del legislatore di limitare la concreta operatività delle norme, di fonte europea, poste a tutela dei diritti patrimoniali di azionisti e creditori delle banche sottoposte a risoluzione. Se ne traggono profili di possibile illegittimità costituzionale.

Leggi dopo

Cosa accade adesso alle cause proposte contro le due banche popolari venete

26 Luglio 2017 | di Piero Cecchinato

Liquidazione coatta amministrativa (nella legge fallimentare)

La liquidazione coatta amministrativa in cui sono state poste Banca Popolare di Vicenza Spa e Veneto Banca Spa comporta l’improcedibilità delle cause proposte dagli azionisti, che si troveranno costretti adesso ad insinuare il relativo credito nello stato passivo delle due società. Sorte diversa, invece, per le cause di impugnazione delle c.d. operazioni baciate. La particolare situazione venuta a crearsi con il decreto legge di domenica 25 giugno fornisce l’occasione per alcune riflessioni sulle peculiarità del regime di improcedibilità che scaturisce da una procedura di liquidazione coatta.

Leggi dopo