Focus

Focus su Sovraindebitamento

I controversi rapporti tra sovraindebitamento ed esecuzione individuale una volta terminata la fase della vendita/assegnazione

28 Luglio 2021 | di Mariacarla Giorgetti

Sovraindebitamento

Il sovraindebitamento, in quanto strumento incompatibile e alternativo con l'esecuzione individuale, ha comportato la risoluzione dei problemi di coordinamento (anche temporale) con eventuali procedure esecutive. Tuttavia, sul diverso esito che una procedura di sovraindebitamento produce sulle azioni esecutive individuali già promosse contro il medesimo debitore, incide anche lo stadio in cui queste ultime si trovano e, in particolare, la circostanza che si sia già conclusa la fase della vendita e di assegnazione. L’articolo è dedicato ad approfondire il punto.

Leggi dopo

Cessione del quinto e sovraindebitamento

29 Aprile 2021 | di Niccolò Nisivoccia

Sovraindebitamento

Cos'è la cessione del quinto, in primo luogo? Per quanto superfluo, vale comunque la pena di precisarlo, in premessa, essendo questo scritto dedicato ai rapporti f ra cessione del quinto e sovraindebitamento: quando parliamo di “cessione del quinto” intendiamo riferirci alla possibilità, prevista a favore di un soggetto lavoratore dipendente o in pensione (in quest'ultimo caso, qualunque fosse il suo lavoro), di contrarre un finanziamento prevedendone il rimborso mediante la cessione del quinto del suo stipendio o della pensione stessa.

Leggi dopo

Il nuovo sovraindebitamento modificato dalla legge di conversione del Decreto Ristori

05 Gennaio 2021 | di Fabio Cesare

Sovraindebitamento

La legge 18 dicembre 2020, n. 176, ha convertito il D.L. 137/2020 mutando la disciplina del sovraindebitamento e inserendo l'articolo 4 ter nel corpo del c.d. Decreto Ristori.

Leggi dopo

Le novità in tema di sovraindebitamento con il Decreto Correttivo

18 Dicembre 2020 | di Fabio Cesare

Sovraindebitamento

Poco dopo il differimento dell'entrata in vigore del CCII, il legislatore è intervenuto sul codice della crisi in attuazione della legge 8 marzo 2019, n. 20, recante «Delega al Governo per l'adozione di disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi adottati in attuazione della delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza, di cui alla legge 19 ottobre 2017, n. 155».

Leggi dopo

Riflessi e illusioni del divieto di pignoramento dell’abitazione principale sul sovraindebitamento nel Decreto Ristori

30 Ottobre 2020 | di Fabio Cesare

Sovraindebitamento

L’art. 4 del nuovo decreto-legge 28 ottobre 2020 n. 137 (c.d. Decreto Ristori) procrastina la sospensione delle procedure esecutive immobiliari “sulla prima casa” al 31 dicembre 2020 e sancisce l’inefficacia di tutti i pignoramenti che colpiscono “l’abitazione principale del debitore” fino alla legge di conversione del decreto. La disposizione è sicuramente il riflesso di una legislazione sempre più nevrotica e poco attenta agli impatti di sistema: occorre chiarire come i due precetti non possano essere estesi al sovraindebitamento, il cui accesso potrebbe essere disincentivato.

Leggi dopo

Il sostentamento del sovraindebitato nel decreto di apertura della liquidazione del patrimonio: limiti di pignorabilità

20 Maggio 2020 | di Marina De Cesare

Sovraindebitamento

Nel decreto di apertura della procedura di liquidazione del patrimonio, il giudice deve fissare i limiti del sostentamento del debitore di cui all'art. 545 c.p.c., che non possono essere ampliati in misura più favorevole per i creditori e più sfavorevole per il debitore. Il Giudice ha sì la facoltà di determinare quanto necessario al mantenimento del debitore, ma solo in aumento rispetto alle proporzioni fissate dall'art. 545, c.p.c..

Leggi dopo

Le nuove frontiere del sovraindebitamento nella pandemia

14 Aprile 2020 | di Fabio Cesare

Sovraindebitamento

Il legislatore dell'emergenza si è occupato del fallimento, del concordato e degli accordi di ristrutturazione del debito, ma non di sovraindebitamento. Se ne dovrebbe occupare in sede di conversione del Decreto Cura Italia e del Decreto liquidità.

Leggi dopo

Liquidazione controllata del sovraindebitato: inquadramento normativo e conseguenze per professionisti e consumatori

31 Marzo 2020 | di Alessandro Ireneo Baratta

Sovraindebitamento

L'autore illustra le norme che regolano la liquidazione controllata del sovraindebitato. In particolare viene segnalato l'art. 268 del CCI che contiene una novità assai rilevante: la domanda di apertura della liquidazione controllata del patrimonio del debitore civile e dell'imprenditore “non fallibile” può essere presentata, oltre che dal debitore, anche da un creditore, anche in pendenza di procedure esecutive individuali e, nel caso in cui l'insolvenza riguardi l'imprenditore, dal pubblico ministero.

Leggi dopo

Le procedure da sovraindebitamento nel Codice della crisi e dell’insolvenza

16 Maggio 2019 | di Daniele Portinaro

Sovraindebitamento

Il d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 riforma tutte le procedure attualmente contenute nella L. 27 gennaio 2012, n. 3, con l’obbiettivo di incrementarne l’applicazione pratica e semplificare l’accesso al beneficio dell’esdebitazione. L’Autore esamina le novità più significative per le procedure da sovraindebitamento contenute nel Codice della crisi e dell’insolvenza, esponendo altresì alcune criticità che il testo normativo presenta.

Leggi dopo

La liquidazione controllata nel sovraindebitamento

21 Febbraio 2019 | di Mariacarla Giorgetti

Sovraindebitamento

L’obiettivo del presente scritto è quello di illustrare il funzionamento ed i principi caratterizzanti la liquidazione controllata nel sovraindebitamento così come delineata dal legislatore nel nuovo Codice della crisi e dell’insolvenza, ponendola a confronto con la disciplina contenuta nella L. n. 3/2012.

Leggi dopo

Pagine