Focus

Focus su Crisi d'impresa e insolvenza

Gli adeguati assetti organizzativi nelle imprese non ancora in crisi

05 Agosto 2022 | di Girolamo Lazoppina

Crisi d'impresa e insolvenza

Una delle novità più rilevanti del Codice della crisi d’impresa era costituita dalle procedure d’allerta e di composizione assistita della crisi. Tra gli strumenti d’allerta il nuovo Codice prevedeva, all’art. 12, gli obblighi di segnalazione posti a carico dei soggetti di cui agli artt. 14 e 15 e gli obblighi organizzativi posti a carico dell’imprenditore dal codice civile (art. 2086). Anche dopo le modifiche introdotte dal d.lgs. n. 83/2022, tutti gli strumenti d’allerta sono comunque finalizzati alla tempestiva rilevazione degli indizi di crisi dell’impresa ed alla sollecita adozione delle misure più idonee alla sua composizione.

Leggi dopo

Quel che resta degli obblighi di segnalazione nel Codice della crisi

29 Luglio 2022 | di Maurizio Sciuto

Crisi d'impresa e insolvenza

L’articolo, muovendo dalla tormentata evoluzione della normativa dei meccanismi di allerta e degli obblighi di segnalazione in particolare, si sofferma sulla loro collocazione all’interno del Codice della crisi d’impresa, come modificato dall’ultimo decreto correttivo, per poi analizzare i vari obblighi di segnalazione previsti dal CCI spettanti all'organo di controllo soci, ai creditori pubblici qualificati, alle banche e agli intermediari finanziari.

Leggi dopo

I nuovi strumenti “light” a disposizione dell'esperto soddisfano i requisiti di cui agli artt. 2086 c.c. e 152 l.fall. se il debitore è insolvente?

09 Maggio 2022 | di Andrea Ferri

Crisi d'impresa e insolvenza

Il presente articolo, muovendo dall'istituto della composizione negoziata della crisi - novità di maggior interesse introdotta dal D.L. 118/2021-, si sofferma sui nuovi strumenti previsti dal decreto legge a disposizione dell'esperto per la tutela dei creditori.

Leggi dopo

Blockchain, smart contract e diritto concorsuale

22 Aprile 2022 | di Roberto Marinoni, Giovanni Ricci

Crisi d'impresa e insolvenza

L'innovazione dell'informatica e dell'intelligenza artificiale pone l'operatore del diritto davanti ad importanti novità e ad altrettanti quesiti da risolvere. Gli Autori affrontano il tema del blockchain e della sua nozione e quello delle sue consequenziali implicazioni sul piano giuridico e del diritto concorsuale.

Leggi dopo

Piano di ristrutturazione soggetto ad omologa

12 Aprile 2022 | di Fernando Platania

Crisi d'impresa e insolvenza

L'Autore illustra la disciplina del nuovo piano di ristrutturazione soggetto ad omologa inserito nella bozza di riforma del Codice della crisi, approvata di recente dal Consiglio dei Ministri, che presenta la rilevante novità di non rendere necessario il rispetto della par condicio creditorum nella distribuzione del ricavato. Sono anche affrontati alcuni aspetti problematici dell'istituto, derivanti proprio dal parziale superamento delle tradizionali regole che presiedono le procedure concorsuali.

Leggi dopo

Doveri delle parti e del Pubblico ministero nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

16 Marzo 2022 | di Stanislao De Matteis

Crisi d'impresa e insolvenza

L'articolo esamina i doveri del P.M. e delle parti disciplinati nel Codice della crisi d'impresa agli  artt. 3-5, che  stabiliscono i doveri che si impongono alle parti coinvolte nelle procedure, enunciando distintamente i doveri del debitore e  dei creditori, nonché i doveri e le prerogative delle autorità chiamate a gestire le procedure.

Leggi dopo

Le norme fiscali del TUIR nella composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa

23 Febbraio 2022 | di Fabio Gallio, Giulia Giora

Crisi d'impresa e insolvenza

Il D.L. 118/2021, che ha introdotto la composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa, all'art. 14 prevede alcune agevolazioni tributarie specifiche e distintamente attuabili in base alle diverse fasi della procedura, dall'accettazione dell'incarico da parte dell'esperto e durante tutto il periodo in cui si svolge la procedura di composizione negoziata, fino alla pubblicazione nel registro delle imprese dei contratti o degli accordi con i creditori. L'articolo prende in esame le norme fiscali del TUIR nel nuovo procedimento previsto dal decreto legge.

Leggi dopo

Variazioni in diminuzione IVA nella crisi d'impresa: l'Agenzia delle Entrate non risolve tutti i dubbi

11 Febbraio 2022 | di Giulio Andreani, Angelo Tubelli

Crisi d'impresa e insolvenza

L'Agenzia delle Entrate ha commentato le novità legislative introdotte con l'art. 18 D.L. 73/2021 (c.d. Decreto Sostegni bis) mediante la circolare 29 dicembre 2021, n. 20/E, con la quale ha fornito importanti chiarimenti di natura strettamente operativa, senza tuttavia affrontare la tematica “di fondo” sollevata sul tema dalla Corte di cassazione negli ultimi anni alla luce dei princìpi affermati dalla Corte di Giustizia UE, circa la conformità della disciplina contenuta nell'art. 26 con le disposizioni di matrice europea che regolano il tributo armonizzato.

Leggi dopo

Prime osservazioni sulla convenzione di moratoria “digitale”

02 Febbraio 2022 | di Fernando Platania

Crisi d'impresa e insolvenza

L'Autore illustra il contenuto del nuovo istituto introdotto dalla legge di conversione del D.L. 6 novembre 2021 n. 152 (decreto PNRR) evidenziandone alcuni aspetti problematici.

Leggi dopo

Composizione negoziata e finanziamenti prededucibili e postergati

31 Gennaio 2022 | di Filippo Lamanna

Crisi d'impresa e insolvenza

Il D.L. 118/2021, nel disciplinare la composizione negoziata, prevede espressamente la possibilità in favore dell'imprenditore che versi in stato di pre-crisi o di crisi di erogazione di (nuovi) finanziamenti da parte di terzi, mediante contratti stipulati quindi ex novo. L'Autore analizza nel dettaglio le tre distinte tipologie di finanziamenti erogabili, a cui è attribuito il beneficio della prededuzione ex art. 111 l. fall., alla condizione che il tribunale verifichi e ritenga che tali finanziamenti siano funzionali alla continuità aziendale e alla migliore soddisfazione dei creditori.

Leggi dopo

Pagine