Focus

Focus su Proposte concorrenti di concordato

Proposte concorrenti nel concordato: inquadramento normativo e primo caso pratico

02 Agosto 2018 | di Salvatore Sanzo, Diana Burroni

Proposte concorrenti di concordato

Qualche anno dopo la riforma del diritto societario del 2003, in dottrina qualcuno segnalò una sorta di divario culturale tra argomenti di interesse scientifico ed istituti oggetto della riforma, ponendo in risalto come la tematica dei patrimoni destinati ad un unico affare fosse stata oggetto in poco tempo di centinaia di monografie, a fronte della totale assenza di applicazioni pratiche della norma.

Leggi dopo

Speciale Decreto “contendibilità e soluzioni finanziarie” n. 83/2015 - Le proposte concorrenti nel concordato preventivo: il sistema vigente saprà evitare il pericolo di rigetto?

15 Settembre 2015 | di Danilo Galletti

Proposte concorrenti di concordato

Una delle novità più rilevanti del recente intervento legislativo di modifica della legge fallimentare (d.l. n. 83/2015, conv. in l. n. 132/2015) è costituita dalla possibilità di formulare proposte concordatarie concorrenti, in competizione tra loro e con quella del debitore. L'Autore esamina la nuova disciplina, di cui all'art. 163 l. fall., analizzandone criticità ed esponendo anche i possibili rischi di un “rigetto nel trapianto”, alla luce di alcune incongruenze e incompatibilità con il vecchio impianto del sistema concordatario.

Leggi dopo

Speciale Decreto “Contendibilità e soluzioni finanziarie” n. 83/2015: concordato preventivo - “Proposte/piani” ed “offerte” concorrenti

29 Giugno 2015 | di Filippo Lamanna

Proposte concorrenti di concordato

In questo secondo focus sul D.L. 27 giugno 2015, n. 83, «Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell'amministrazione giudiziaria». l'analisi si sposta sulle norme relative al concordato preventivo, nello specifico quelle aventi al oggetto la disciplina riferita a proposte e piani e alle offerte concorrenti.

Leggi dopo