Giurisprudenza commentata

Giurisprudenza commentata su Crisi d'impresa e insolvenza

Composizione negoziata della crisi: misure protettive

24 Marzo 2022 | di Chiara Mariani, Margherita Rizzuto, Maria Alessia Di Gioia

Crisi d'impresa e insolvenza

Una prima ricognizione delle pronunce emesse dai Tribunali in materia di misure protettive nella composizione negoziata della crisi d'impresa, nonché delle questioni di maggiore interesse ad oggi emerse nell'ambito del procedimento giudiziale di conferma delle misure protettive e di adozione di provvedimenti cautelari.

Leggi dopo

Composizione negoziata e perimetro delle misure protettive del patrimonio

23 Marzo 2022 | di Remo Tarolli

Trib. Padova

Crisi d'impresa e insolvenza

Quando le misure protettive vengono richieste dall'imprenditore in crisi in forma generale ed estesa, nell'ambito del procedimento di composizione negoziata, ritenuta l'assenza di controindicazioni da parte dell'esperto incaricato, esse vanno confermate dal Tribunale (erga omnes), perché altrimenti le trattative sarebbero inevitabilmente pregiudicate, se i creditori potessero agire individualmente in via esecutiva o potessero risolvere i contratti pendenti, precludendo così il piano di risanamento dell'impresa.

Leggi dopo

In caso di omesso versamento IVA la crisi di liquidità non esclude la punibilità tributaria

19 Gennaio 2022 | di Fabio Gallio

Cass. pen.

Crisi d'impresa e insolvenza

La Corte di Cassazione ha sancito che, relativamente al reato di omesso versamento dell'IVA ex art. 10 ter, D.Lgs. n. 74/2020, è necessario e sufficiente che il debitore di imposta ometta volontariamente il versamento dell'imposta dovuta nella consapevolezza della sussistenza dell'obbligo e della inutile scadenza del termine previsto per il pagamento

Leggi dopo