Tu sei qui
- Home ›
- Rubriche ›
- Giurisprudenza commentata
![]() |
Giurisprudenza commentata su Crisi d'impresa e insolvenza |
Composizione negoziata della crisi: misure protettive
Crisi d'impresa e insolvenzaUna prima ricognizione delle pronunce emesse dai Tribunali in materia di misure protettive nella composizione negoziata della crisi d'impresa, nonché delle questioni di maggiore interesse ad oggi emerse nell'ambito del procedimento giudiziale di conferma delle misure protettive e di adozione di provvedimenti cautelari.
Leggi dopo |
Composizione negoziata e perimetro delle misure protettive del patrimonio
Trib. Padova
Quando le misure protettive vengono richieste dall'imprenditore in crisi in forma generale ed estesa, nell'ambito del procedimento di composizione negoziata, ritenuta l'assenza di controindicazioni da parte dell'esperto incaricato, esse vanno confermate dal Tribunale (erga omnes), perché altrimenti le trattative sarebbero inevitabilmente pregiudicate, se i creditori potessero agire individualmente in via esecutiva o potessero risolvere i contratti pendenti, precludendo così il piano di risanamento dell'impresa.
Leggi dopo |
In caso di omesso versamento IVA la crisi di liquidità non esclude la punibilità tributaria
Cass. pen.
La Corte di Cassazione ha sancito che, relativamente al reato di omesso versamento dell'IVA ex art. 10 ter, D.Lgs. n. 74/2020, è necessario e sufficiente che il debitore di imposta ometta volontariamente il versamento dell'imposta dovuta nella consapevolezza della sussistenza dell'obbligo e della inutile scadenza del termine previsto per il pagamento
Leggi dopo |