Tu sei qui
- Home ›
- Rubriche ›
- News
![]() |
News |
Ristrutturazione dei debiti del sovraindebitato e silenzio-assenso dell'Agenzia Riscossione se non risulta provato il dissenso dell'ente impositore
Cass. civ.
La Suprema Corte di Cassazione ha ritenuto non validamente espresso il voto contrario dell’Agenzia dell’Entrate Riscossione in difetto di prova del dissenso espresso dall'ente impositore.
Leggi dopo |
La riforma dell’equo compenso è entrata in vigore con le osservazioni del CNF
Equo compensoLa legge n. 49/2023 che ha introdotto l’equo compenso è entrata in vigore il 20 maggio. Il CNF ha pubblicato un documento dell’Ufficio studio che fornisce prime osservazioni sulla nuova normativa.
Leggi dopo |
I dati di Unioncamere sulla composizione negoziata aggiornati al 12 maggio 2023
Composizione negoziata della crisi (nel CCI)Unioncamere ha diffuso i nuovi dati sulle procedure di composizione negoziata della crisi aggiornati allo scorso 12 maggio.
Leggi dopo |
Appalto, subappalto e fallimento: chi paga i contributi previdenziali?
Cass. civ.
La Corte chiarisce se, in caso di fallimento del subappaltatore, sia devoluta alla cognizione del tribunale fallimentare la domanda proposta dall’INPS nei confronti del solo committente, coobbligato solidale in bonis, per il pagamento dei contributi previdenziali.
Leggi dopo |
Osservatorio sulla Cassazione- Aprile 2023
Crisi d'impresa e insolvenzaTorna l'appuntamento mensile con l'Osservatorio, una selezione di alcune pronunce di legittimità depositate nel mese di Aprile.
Leggi dopo |
Chi risponde dei danni subiti dal bene oggetto di vendita forzata in caso di successivo fallimento?
Cass. civ.
La Corte di cassazione si pronuncia in tema di responsabilità della curatela, nei confronti dell'aggiudicatario di un bene immobile nell'ambito di una procedura di esecuzione iniziata prima del fallimento, per i danni da quest'ultimo patiti a seguito di danneggiamenti avvenuti mentre l'immobile stesso si trovava sottoposto a custodia affidata ad altro soggetto.
Leggi dopo |
Equo compenso: la legge pubblicata in Gazzetta
Equo compensoÈ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 104 del 5 maggio 2023 la legge 21 aprile 2023, n. 49 recante disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali. La data di entrata in vigore delle nuove disposizioni è il 20 maggio 2023.
Leggi dopo |
Processo tributario: le Sezioni Unite della Cassazione chiariscono a quali condizioni il fallito può impugnare l'avviso di accertamento
Cass. civ., SU
Le Sezioni Unite Civili della Corte di cassazione si sono pronunciate su una importante questione relativa alla legittimazione del contribuente dichiarato fallito ad impugnare avvisi di accertamento dell’AdE, notificati in costanza di fallimento, con riferimento a periodi d’importa anteriori all’apertura della procedura.
Leggi dopo |
La L. 41/2023 conferma le novità del DL “PNRR3” in tema di crisi d’impresa
Crisi d'impresa e insolvenzaPubblicata in GU la Legge 41/2023 che converte, con modificazioni, il DL 13/2023 "PNRR3", contenente all'art. 38 alcune novità in materia di crisi d'impresa.
Leggi dopo |
I dati di Unioncamere sulla composizione negoziata aggiornati al 21 aprile 2023
Composizione negoziata della crisi (nel CCI)Unioncamere ha diffuso i nuovi dati sulle procedure di composizione negoziata della crisi aggiornati allo scorso 21 aprile.
Leggi dopo |