News

News

SSM: aggiornate le Linee guida per i corsi per di formazione per i gestori della crisi di impresa

03 Febbraio 2023 | di La Redazione

Linee guida_scuola-superiore-della-magistratura.pdf

Crisi d'impresa e insolvenza

La Scuola Superiore della Magistratura ha diffuso in data 1° febbraio 2023 l’aggiornamento delle Linee Guida generali per la definizione dei programmi dei corsi di formazione e di aggiornamento nella materia della crisi di impresa e dell’insolvenza (art. 356, comma 2, quinto periodo, cci).

Leggi dopo

Sì alla compensazione ex art. 56 l.fall. se nel mandato all'incasso in favore della banca vi è anche il "patto di compensazione"

02 Febbraio 2023 | di Andrea Paganini

Cass. civ.

Compensazione

Il Tribunale aveva condannato un istituto di credito a pagare in favore di una società (cliente dello stesso istituto) diverse somme per operazioni di incasso effettuate dopo l'ammissione della società alla procedura di concordato preventivo. Nello specifico tra società e banca era in essere un contratto di anticipazione su ricevute bancarie regolata in conto corrente. La decisione veniva confermata dalla Corte d'Appello e la banca ricorreva in Cassazione.

Leggi dopo

Albo dei gestori della crisi d’impresa: le FAQ del Ministero della Giustizia

01 Febbraio 2023 | di La Redazione

albo_gestori_crisi_impresa_faq_26gen2023.pdf

Professionisti

È disponibile sul sito del Ministero della Giustizia una sezione aggiornata al 26 gennaio 2023 e dedicata alle domande più frequenti riguardanti l’Albo dei gestori della crisi e insolvenza delle imprese.

Leggi dopo

Sono applicabili le esenzioni di cui all’art. 67 l.fall. all’azione revocatoria ordinaria?

30 Gennaio 2023 | di Giuseppina Satta

CAss. civa

Azione revocatoria fallimentare

La Prima sezione civile della Suprema Corte di Cassazione, con sentenza n. 2176 del 24 gennaio 2023, affrontando la controversa questione circa l’applicabilità o meno delle esenzioni di cui all’art. 67, comma 3, l.fall. alla revocatoria ordinaria, enuncia un importante principio di diritto.

Leggi dopo

Osservatorio sulla Cassazione – Dicembre 2022

23 Gennaio 2023 | di La Redazione

Crisi d'impresa e insolvenza

Torna l'appuntamento mensile con l'Osservatorio, una selezione di alcune pronunce di legittimità depositate nel mese di Dicembre.

Leggi dopo

Quali sono i requisiti per l’iscrizione all’Albo dei gestori della crisi d’impresa? La circolare DAG

23 Gennaio 2023 | di La Redazione

Circ. Ministero Giustizia

Circolare Minsitero _ Albo gestori crisi di impresa.pdf

Professionisti

Con circolare del 19 gennaio scorso, il Ministero della Giustizia – Direzione Generali degli Affari Interni ha comunicato le istruzioni relative alle modalità di iscrizione all’Albo dei gestori delle crisi di impresa istituito presso il Ministero e riguardante i soggetti destinati a svolgere le funzioni di curatore, commissario giudiziale o liquidatore nelle procedure previste dal codice della crisi di impresa.

Leggi dopo

Le esenzioni da revocatoria fallimentare valgono anche per quella ordinaria?

18 Gennaio 2023 | di Vincenzo Papagni

Azione revocatoria fallimentare

Il decisum in rassegna pone al centro dell’attenzione la disciplina e l’ambito di applicabilità delle esenzioni dall’azione revocatoria fallimentare. In particolare, si tratta di stabilire se, le esenzioni de quibus, contemplate, appunto, dall’art. 67, comma 3, l. fall., siano applicabili, parimenti, alla revocatoria ordinaria, ancorché esercitata dal curatore fallimentare.

Leggi dopo

Inefficacia dell’accordo transattivo stipulato nell’ambito del piano di risanamento e note di variazione IVA

17 Gennaio 2023 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate -Principio diritto 1-2023.pdf

Crisi d'impresa e insolvenza

Con il principio di diritto n. 1-2023, l’Agenzia delle Entrate fornisce indicazioni in tema di note di variazione IVA ex art. 26 d.P.R. n. 633/1972, con particolare riferimento al caso di mancato pagamento del corrispettivo, in tutto o in parte, da parte del commissario o committente assoggettato alla procedura di risanamento.

Leggi dopo

I nuovi dati Unioncamere sulla composizione negoziata

14 Gennaio 2023 | di La Redazione

UnionCamere - 5.01.2023.pdf

Composizione negoziata della crisi (nel CCI)

Unioncamere ha diffuso i nuovi dati sulle procedure di composizione negoziata della crisi aggiornati allo scorso5 gennaio.

Leggi dopo

Gestione della crisi d’impresa: istituito l’Osservatorio permanente

10 Gennaio 2023 | di La Redazione

Decreto

Ministero della Giustizia_Decreto 29 dicembre_GU del 5 gennaio 2023, n. 4.pdf

Crisi d'impresa e insolvenza

In attuazione di quanto previsto dall'art. 353, comma 1, d.lgs. n. 14/2019, è stato istituito, presso l'Ufficio di Gabinetto del Ministero della Giustizia, l'«Osservatorio permanente sull'efficienza delle misure e degli strumenti per la regolazione della crisi d'impresa previsti e disciplinati dal Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza».

Leggi dopo

Pagine