News

News su Fattibilità

Fattibilità giuridica e inammissibilità della proposta di concordato

13 Aprile 2017 | di La Redazione

Cass. Civ.

Fattibilità

In tema di concordato preventivo, il sindacato del giudice sulla fattibilità, quale presupposto di ammissibilità del concordato, intesa come prognosi di concreta realizzabilità del piano concordatario consiste nella verifica diretta del presupposto stesso, sia sotto il profilo della fattibilità giuridica, intesa come non incompatibilità del piano con norme inderogabili, sia sotto il profilo della fattibilità economica, intesa come realizzabilità nei fatti del piano medesimo.

Leggi dopo

I limiti del sindacato giudiziale sulla fattibilità della proposta di concordato

28 Febbraio 2017 | di La Redazione

Cass. Civ.

Fattibilità

Nel concordato preventivo, la verifica di fattibilità riservata al giudice, in quanto correlata al controllo della causa concreta, comprende necessariamente anche un giudizio di idoneità della proposta e del piano rispetto all’assetto di interessi ipotizzato dal proponente in rapporto ai fini pratici che il concordato consegue ed in rapporto ai singoli punti sui quali il piano era stato articolato.

Leggi dopo

La mancanza della fattibilità giuridica deve essere rilevata d’ufficio dal giudice

30 Gennaio 2015 | di La Redazione

Cass. Civ.

Fattibilità

La fattibilità giuridica del piano costituisce un’imprescindibile condizione di ammissibilità del concordato preventivo, la cui mancanza, comportando l’impossibilità di dare esecuzione alla proposta, può e deve essere rilevata dal giudice d’ufficio, indipendentemente da eventuali preclusioni già verificatesi a carico delle parti. 

Leggi dopo

Al giudice spetta il controllo sul giudizio di fattibilità della proposta di concordato

24 Gennaio 2013 | di La Redazione

Cass. Civ.

Fattibilità

È stata depositata ieri, 23 gennaio, la pronuncia a Sezioni Unite (n. 1521/2013) con la quale la Corte di Cassazione ha enunciato un importante principio di diritto sulla dibattuta problematica relativa al potere di sindacato del Tribunale sul giudizio di fattibilità della proposta di concordato effettuato dal professionista attestatore.

Leggi dopo