Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Responsabilità amministrativa erariale del curatore fallimentare

23 Settembre 2021 | di Girolamo Lazoppina

Responsabilità del curatore

Se il curatore fallimentare provoca un danno all'amministrazione dello Stato è assoggettabile alla giurisdizione della Corte dei Conti?

Leggi dopo

Non impugnabilità in Cassazione del decreto emesso dalla Corte d’appello in sede di reclamo ex art. 22 L.F.

15 Settembre 2021 | di Girolamo Lazoppina

Fallimento: disciplina generale

In caso di reclamo alla Corte d’appello avverso il decreto del tribunale di rigetto della richiesta di fallimento, la decisione dei secondi giudici è ricorribile in cassazione?

Leggi dopo

Socio occulto e termine per la sentenza dichiarativa di fallimento

08 Settembre 2021 | di Girolamo Lazoppina

Socio occulto

Se dopo il fallimento di una società con soci illimitatamente responsabili viene scoperta la presenza di un socio occulto, anch'egli illimitatamente responsabile, il tribunale può dichiarare il suo fallimento nonostante sia passato più di un anno dalla cancellazione della società dal registro delle imprese?

Leggi dopo

Udienza prefallimentare convocata nelle more dell'approvazione del bilancio di esercizio: obblighi documentali del debitore

02 Settembre 2021 | di Flavia Silla

Istruttoria prefallimentare

La società debitrice, una s.r.l., che alla data dell'udienza prefallimentare non avrà ancora approvato l'ultimo bilancio, può presentare, in sostituzione, il progetto di bilancio redatto dagli amministratori?

Leggi dopo

Licenziamento del lavoratore dipendente dopo la sentenza di fallimento ed indennità sostitutiva del preavviso

27 Agosto 2021 | di Girolamo Lazoppina

Dichiarazione di fallimento

In caso di licenziamento di un lavoratore dipendente dopo la sentenza di fallimento, allo stesso è dovuta l'indennità sostitutiva del preavviso? E qual è il grado di privilegio?

Leggi dopo

Disciplina delle compensazioni dei crediti nel concordato preventivo seguito da fallimento

18 Agosto 2021 | di Francesca Monica Cocco

Concordato preventivo: disciplina generale

La banca, creditrice in una procedura di concordato preventivo con riserva, alla quale segue dichiarazione di fallimento, è legittimata a compensare il proprio credito?

Leggi dopo

Atto di recupero per crediti R&S e impugnazione da parte del soggetto fallito

16 Agosto 2021 | di Elisa Manoni

Fallimento: disciplina generale

La mancata opposizione, da parte della Curatela fallimentare, ad un atto di recupero per crediti R&S legittima l’impugnazione di tale atto da parte del soggetto fallito?

Leggi dopo

Estensione del fallimento della società al socio occulto: da quando decorre il termine biennale per la dichiarazione di inefficacia di un atto a titolo gratuito?

13 Agosto 2021 | di Flavia Silla

Fallimento in estensione

Una s.n.c. è stata dichiarata fallita il 2 ottobre 2019; il fallimento è stato esteso in pari data anche ai soci Caio e Sempronio. In data successiva e precisamente l'8 giugno 2021 il fallimento è stato esteso anche a Mevio, in qualità di socio occulto della s.n.c.. Questi, il 10 maggio 2019, aveva venduto un terreno che in sede di acquisto mi è stato intestato anche se il corrispettivo di compravendita è stato versato integralmente da mio padre. Mi è pervenuta una lettera da parte del curatore fallimentare che ha precisato di agire per la dichiarazione di inefficacia della compravendita ai sensi dell'art. 64 L.fall. Non doveva invece agire per la revocatoria trattandosi di compravendita? Essendo l'intestatario del terreno, ho possibilità di contestare l'atto del curatore e come?

Leggi dopo

Applicabilità dell'aggravante dell'art. 625 n. 7 c.p. nel caso di furto di beni oggetto di procedura fallimentare

06 Agosto 2021 | di Girolamo Lazoppina

Fallimento: disciplina generale

Il furto di beni inventariati all'attivo fallimentare si può equiparare al furto di un bene soggetto a pignoramento e quindi applicare l'aggravante prevista dall'art. 625 n. 7 c.p.?

Leggi dopo

La moratoria straordinaria per le PMI: le “nuove regole” dopo il Decreto Sostegni-bis

29 Luglio 2021 | di Valentina Guerrieri

Pagamenti

Una s.r.l. già stata alla moratoria straordinaria sui prestiti, prevista dall'art. 56 Decreto Cura Italia, in che termini può beneficiare della proroga della sospensione dei pagamenti fino al 31 dicembre 2021 prevista dal decreto Sostegni-bis?

Leggi dopo

Pagine