Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Sovraindebitamento

Patti paraconcorsuali nell'accordo e nel piano del consumatore relativi al contratto di mutuo ipotecario

14 Febbraio 2022 | di Francesca Monica Cocco

Sovraindebitamento

La decadenza dal beneficio del termine da parte della banca mutuataria impedisce l'omologa di un accordo o di un piano del consumatore che prevedano comunque la prosecuzione del contratto di mutuo?

Leggi dopo

Crisi da sovraindebitamento e ammissibilità della finanza esterna nella liquidazione dei beni

17 Gennaio 2022 | di Francesca Monica Cocco

Sovraindebitamento

Nella liquidazione dei beni per crisi da sovraindebitamento, può ritenersi ammissibile da parte del debitore l'esclusivo apporto di finanza esterna – quale alternativa al procedimento di esdebitazione del debitore incapiente, senza attivo alcuno e con il requisito ostativo della meritevolezza – allorquando ciò determini il miglior soddisfacimento del ceto creditorio?

Leggi dopo

Limiti di reddito per ottenere l'immediata esdebitazione in qualità di debitore incapiente

10 Gennaio 2022 | di Francesca Monica Cocco

Sovraindebitamento

Quali sono i limiti di reddito per poter depositare presso il tribunale fallimentare un'istanza di esdebitazione in qualità di debitore incapiente?

Leggi dopo

Sovraindebitamento: requisito della meritevolezza e sproporzione del debito

13 Dicembre 2021 | di Giuseppe Limitone

Sovraindebitamento

Alcuni tribunali, pur dopo la riforma della legge n. 3/2012 in punto di meritevolezza del consumatore, continuano ad intendere questo requisito in modo così stringente da impedire di fatto l'accesso alle procedure, collegando la gravità della colpa alla presenza di una sproporzione tra il debito contratto e le risorse necessarie per la sua restituzione. In quali termini esiste un collegamento tra la sproporzione e la meritevolezza?

Leggi dopo

Applicabilità dell’esdebitazione del debitore incapiente anche alle procedure di sovraindebitamento in corso

30 Settembre 2021 | di Fabio Cesare, Giovanni Angaroni

Sovraindebitamento

La possibilità di accedere all’esdebitazione del debitore incapiente è estesa anche alle procedure di sovraindebitamento pendenti alla data di entrata in vigore del DL 137/2020relativo decreto legge istitutivo?

Leggi dopo

Determinazione del reddito necessario al sostentamento del debitore nella liquidazione del patrimonio

23 Settembre 2021 | di Daniele Portinaro

Sovraindebitamento

La disposizione contenuta nell'art. 14 quaterdecies, c. 2, L. 3/2012, che determina la soglia di reddito da imputare alle esigenze di sostentamento del debitore e della propria famiglia ai fini della valutazione sulla sussistenza delle utilità rilevanti, può fungere da parametro anche per la definizione del reddito da escludere dalla procedura di liquidazione del patrimonio?

Leggi dopo

Prosecuzione dell'azione esecutiva individuale e apertura della procedura di liquidazione del patrimonio

08 Settembre 2021 | di Daniele Portinaro

Sovraindebitamento

A seguito dell'apertura della procedura di liquidazione del patrimonio ex artt. 14-ter ss. L. 3/2012, la banca può proseguire l'azione individuale promossa in precedenza?

Leggi dopo

Rapporti tra sovraindebitamento e procedura di sfratto a carico del debitore su immobile condotto in locazione

23 Agosto 2021 | di Francesca Monica Cocco

Trib. Milano 31 maggio 2021.pdf

Sovraindebitamento

La procedura di liquidazione dei beni per sovraindebitamento sospende la procedura di sfratto in essere a carico del debitore e relativa ad immobile condotto in locazione?

Leggi dopo

La tutela della maggior soddisfazione del ceto creditorio legittima la sospensione della procedura esecutiva su beni di terzi

20 Agosto 2021 | di Andrea Jonathan Pagano, Simonetta Sforzi

Sovraindebitamento

In che rapporto possono porsi l'omologazione di un piano di liquidazione ex art. 14 ter. con la sospensione della procedura esecutiva contro i residuali esecutati su beni di loro esclusiva proprietà per finalità collegate al piano concorsuale dell’istante?

Leggi dopo

Accordo di composizione della crisi e ristrutturazione dei contratti di finanziamento con cessione del quinto dello stipendio

11 Agosto 2021 | di Daniele Portinaro

Sovraindebitamento

La disposizione recata dalla L. 176/2020, che prevede espressamente che nell'ambito del piano del consumatore possano essere ristrutturati i debiti da finanziamento con cessione del quinto dello stipendio, si applica per analogia anche all'accordo di composizione della crisi?

Leggi dopo

Pagine