Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Sovraindebitamento

Applicabilità dell’esdebitazione del debitore incapiente anche alle procedure di sovraindebitamento in corso

30 Settembre 2021 | di Fabio Cesare, Giovanni Angaroni

Sovraindebitamento

La possibilità di accedere all’esdebitazione del debitore incapiente è estesa anche alle procedure di sovraindebitamento pendenti alla data di entrata in vigore del DL 137/2020relativo decreto legge istitutivo?

Leggi dopo

Determinazione del reddito necessario al sostentamento del debitore nella liquidazione del patrimonio

23 Settembre 2021 | di Daniele Portinaro

Sovraindebitamento

La disposizione contenuta nell'art. 14 quaterdecies, c. 2, L. 3/2012, che determina la soglia di reddito da imputare alle esigenze di sostentamento del debitore e della propria famiglia ai fini della valutazione sulla sussistenza delle utilità rilevanti, può fungere da parametro anche per la definizione del reddito da escludere dalla procedura di liquidazione del patrimonio?

Leggi dopo

Prosecuzione dell'azione esecutiva individuale e apertura della procedura di liquidazione del patrimonio

08 Settembre 2021 | di Daniele Portinaro

Sovraindebitamento

A seguito dell'apertura della procedura di liquidazione del patrimonio ex artt. 14-ter ss. L. 3/2012, la banca può proseguire l'azione individuale promossa in precedenza?

Leggi dopo

Rapporti tra sovraindebitamento e procedura di sfratto a carico del debitore su immobile condotto in locazione

23 Agosto 2021 | di Francesca Monica Cocco

Trib. Milano 31 maggio 2021.pdf

Sovraindebitamento

La procedura di liquidazione dei beni per sovraindebitamento sospende la procedura di sfratto in essere a carico del debitore e relativa ad immobile condotto in locazione?

Leggi dopo

La tutela della maggior soddisfazione del ceto creditorio legittima la sospensione della procedura esecutiva su beni di terzi

20 Agosto 2021 | di Andrea Jonathan Pagano, Simonetta Sforzi

Sovraindebitamento

In che rapporto possono porsi l'omologazione di un piano di liquidazione ex art. 14 ter. con la sospensione della procedura esecutiva contro i residuali esecutati su beni di loro esclusiva proprietà per finalità collegate al piano concorsuale dell’istante?

Leggi dopo

Accordo di composizione della crisi e ristrutturazione dei contratti di finanziamento con cessione del quinto dello stipendio

11 Agosto 2021 | di Daniele Portinaro

Sovraindebitamento

La disposizione recata dalla L. 176/2020, che prevede espressamente che nell'ambito del piano del consumatore possano essere ristrutturati i debiti da finanziamento con cessione del quinto dello stipendio, si applica per analogia anche all'accordo di composizione della crisi?

Leggi dopo

Estensione applicativa del privilegio previsto dall'art. 2753 c.c.

10 Agosto 2021 | di Lorenzo Rossi

Sovraindebitamento

Il privilegio di cui all'art. 2753 c.c. si riferisce solo ai contributi obbligatori, previsti dalla legge a tutela dell'interesse pubblico al reperimento e alla conservazione delle fonti di finanziamento della previdenza sociale, o anche ai contributi dovuti dai professionisti alle rispettive casse di previdenza?

Leggi dopo

Coordinamento funzionale e territoriale fra OCC e Tribunale attendendo il CCI

05 Agosto 2021 | di Monica Pagano

Sovraindebitamento

Quale tribunale è competente a fronte del successivo trasferimento della residenza del debitore alla luce di quanto previsto dall'art. 7 L. 3/2012 sul necessario ausilio degli Organismi di Composizione della Crisi?

Leggi dopo

Valutazione del merito creditizio e carattere presuntivo delle segnalazioni in Centrale dei Rischi

02 Agosto 2021 | di Elisa Castagnoli

Sovraindebitamento

In sede di reclamo ex  artt. 737 ss. c.p.c. le segnalazioni a sofferenza che vengono effettuate presso le banche dati pubbliche, possono far presumere che l'istituto di credito che abbia concesso un nuovo finanziamento, non abbia correttamente valutato il merito creditizio del debitore?

Leggi dopo

Obbligatorietà della difesa tecnica nelle procedure da sovraindebitamento

13 Luglio 2021 | di Lorenzo Rossi

Sovraindebitamento

Nella formazione di uno stato passivo di una liquidazione del patrimonio di cui agli artt. 14 ter ss. L.3/2012, nelle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento è da ritenersi obbligatoria l'assistenza tecnica da parte di un legale?

Leggi dopo

Pagine