Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Fallimento in estensione

Estensione del fallimento della società al socio occulto: da quando decorre il termine biennale per la dichiarazione di inefficacia di un atto a titolo gratuito?

13 Agosto 2021 | di Flavia Silla

Fallimento in estensione

Una s.n.c. è stata dichiarata fallita il 2 ottobre 2019; il fallimento è stato esteso in pari data anche ai soci Caio e Sempronio. In data successiva e precisamente l'8 giugno 2021 il fallimento è stato esteso anche a Mevio, in qualità di socio occulto della s.n.c.. Questi, il 10 maggio 2019, aveva venduto un terreno che in sede di acquisto mi è stato intestato anche se il corrispettivo di compravendita è stato versato integralmente da mio padre. Mi è pervenuta una lettera da parte del curatore fallimentare che ha precisato di agire per la dichiarazione di inefficacia della compravendita ai sensi dell'art. 64 L.fall. Non doveva invece agire per la revocatoria trattandosi di compravendita? Essendo l'intestatario del terreno, ho possibilità di contestare l'atto del curatore e come?

Leggi dopo

I requisiti soggettivi nelle ipotesi di estensione del fallimento

20 Novembre 2020 | di Giuseppe Donnici

Fallimento in estensione

Nel caso di una richiesta di estensione del fallimento ex art. 147 L.F., al fine di dimostrare la sussistenza di contiguità tali da determinare una sostanziale identicità di scopo tra le persone giuridiche coinvolte, è necessario effettuare un'approfondita analisi dell'animus che giustifica ogni singolo comportamento?

Leggi dopo