Tu sei qui
- Home ›
- Strumenti ›
- Prassi dei tribunali
![]() |
Prassi dei tribunali |
Opposizione allo stato passivo: contributo unificato
Tribunale di Bologna
Il Tribunale di Bologna ha pubblicato, in data 7 gennaio 2021, il Provvedimento n. 5, in tema di “Procedimento di opposizione allo stato passivo ex art. 98 l.fall. – contributo unificato”...
Leggi dopo |
Linee guida del curatore: l’accertamento del passivo
Tribunale di Catania
Il Tribunale di Catania ha pubblicato la quarta edizione, aggiornata a dicembre 2020, delle linee guida per la gestione delle procedure fallimentari da parte dei professionisti incaricati, cui potranno attenersi i curatori che si relazionano con la Sezione Fallimentare del Tribunale: la seconda parte si concentra sull’accertamento del passivo
Leggi dopo |
Linee guida del curatore fallimentare
Tribunale di Catania
Il Tribunale di Catania ha pubblicato la quarta edizione, aggiornata a dicembre 2020, delle linee guida per la gestione delle procedure fallimentari da parte dei professionisti incaricati...
Leggi dopo |
Regolazione delle procedure esecutive e concorsuali nell’emergenza Covid
Tribunale di Bergamo
Il Tribunale di Bergamo, Seconda Sezione Civile (Procedure concorsuali ed esecuzioni forzate), con Ordine di servizio n. 5/2020 depositato il 10 novembre scorso, fornisce indicazioni operative ai professionisti e all’utenza per le attività nelle procedure concorsuali ed esecutive, alla luce del riacutizzarsi dell’emergenza sanitaria da Covid-19...
Leggi dopo |
Istruzioni per i decreti di trasferimento telematici
Tribunale di Genova
Il Tribunale di Genova, con disposizione organizzativa n. 15/VII/2020 del 5 ottobre fornisce istruzioni operative ai delegati alle vendite per il deposito telematico degli atti in vista del trasferimento dei beni nell’espropriazione mobiliare e immobiliare.
Leggi dopo |
Emergenza Covid e sospensione procedure esecutive immobiliari
Tribunale di Monza
La Sezione Fallimentare del Tribunale di Monza, con Circolare n. 47/2020 illustra il funzionamento delle udienze e dei procedimenti nell’ambito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, alla luce degli artt. 83 d.l. n.23/2020 e 54 ter l. 27/2020.
Leggi dopo |
Linee guida sulle azioni legali e le nomine di difensori nelle procedure concorsuali
Tribunale di Piacenza
La Sezione Fallimentare del Tribunale di Piacenza ha pubblicato, lo scorso 27 luglio, delle linee guida sulle azioni legali e le nomine dei difensori nelle procedure concorsuali.
Leggi dopo |
Tribunale di Brindisi: obbligatorietà del pagamento telematico prorogata al 31 ottobre 2020
Tribunale di Brindisi, 29 settembre 2020
Tribunale di Brindisi, 29 settembre 2020.pdf
Il Tribunale di Brindisi, con nota pubblicata nella giornata del 29 settembre scorso, ha reso noto che l'obbligatorietà del pagamento telematico, già disposta dall'art. 83 comma 1, del D.L. 18/2020, è stata prorogata fino al 31 ottobre 2020 dalla legge n. 77/2020.
Leggi dopo |
Chiarimenti sulle modalità di vendita da parte del Giudice delegato. Dal Tribunale di Forlì la Circolare
Tribunale di Forlì, Circolare sulla modifica delle modalità di vendita
Il Tribunale di Forlì, lo scorso 15 giugno, ha emanato una Circolare sulla modifica delle modalità di vendita ex art. 107, comma 2 l. Fall. da parte del giudice delegato, chiarendo per i Curatori che a partire dalla ripresa delle attività di vendita dopo la forzata sospensione determinata dall’attuale situazione emergenziale, le vendite immobiliari nelle procedure fallimentari in cui il Curatore dovesse prevedere nel programma di liquidazione che siano effettuate dal giudice delegato secondo le disposizioni del codice di rito, come previsto dal secondo comma dell’art. 107 l.fall. saranno svolte in modalità interamente telematica, salvi rari ed eccezionali casi in cui possa esservi pregiudizio per l’interesse della procedura.
Leggi dopo |
Pagamento del bollo nelle vendite delle procedure concorsuali: il Tribunale di Livorno chiarisce
Tribunale di Livorno
Il Tribunale di Livorno ha dettato le linee guida relative alle modalità di pagamento del bollo da parte dell’offerente nelle vendite forzate immobiliari e vendite immobiliari nelle procedure concorsuali.
Leggi dopo |