Tu sei qui
- Home ›
- Strumenti ›
- Prassi dei tribunali
![]() |
Prassi dei tribunali su Concordato preventivo: disciplina generale |
Dal Tribunale di Caltagirone: misure urgenti per il periodo 12 maggio - 31 luglio 2020
Tribunale di Caltagirone, Decreto
Tribunale di Caltagirone, Decreto Presidenziale, 8 maggio 2020.pdf
Il Tribunale di Caltagirone, con Decreto Presidenziale, ha fornito le linee guida per il periodo 12 maggio - 31 luglio 2020 in ordine all'emergenza COVID-19. L'esigenza è di contenere il contagio, evitando i contatti personali.
Leggi dopo |
Concordato: i chiarimenti del Tribunale di Lecce per il deposito degli atti
Tribunale di Lecce
Il Tribunale di Lecce, con la circolare dello scorso 22 ottobre, ha diffuso le proprie indicazioni in merito al deposito degli atti nella procedura di concordato preventivo.
Leggi dopo |
Concordato preventivo: requisiti e modalità di conferimento degli incarichi
Tribunale di Roma
La Sezione fallimentare del Tribunale di Roma, a seguito di un'ampia discussione tra tutti i giudici, ha ravvisato la necessità di emanare una nuova circolare relativa ai requisiti ed alle modalità del conferimento degli incarichi di curatore fallimentare, di commissario giudiziale e di liquidatore nelle procedure di concordato preventivo.
Leggi dopo |
Concordato preventivo: le linee guida per il deposito degli atti
Tribunale di Roma - 7 dicembre 2016
Il Tribunale di Roma, con la circolare diramata il 7 dicembre 2016, precisa alcuni chiarimenti in merito alla procedura di deposito degli atti nel concordato preventivo.
Leggi dopo |
Linee guida interpretative su alcuni profili della L. n. 132/2015
Concordato preventivo: disciplina generaleI giudici delegati di numerosi Tribunali italiani hanno elaborato dei principi interpretativi su alcuni aspetti della l. n. 132/2015 (di conversione del d.l. n. 83/2015).
Leggi dopo |
Le novità in materia concorsuale introdotte dal Decreto Sviluppo
TRIBUNALE DI MILANO
Al fine di chiarire eventuali incertezze, derivanti dalle novità legislative introdotte dal c.d. "Decreto Sviluppo" (d.l. n. 83/2012, conv. in l. n. 134/2012), e di adottare prassi condivise da tutti i giudici delegati, il Tribunale di Milano, con verbale del plenum della Sezione Fallimentare del 20 settembre, fornisce una dettagliata indicazione dei criteri interpretativi ed applicativi che verranno seguiti in materia di concordato preventivo, con specifico riferimento alla nuova figura del concordato con riserva.
Leggi dopo |
Le novità in materia concorsuale introdotte dal Decreto Sviluppo: nuove prassi da adottare
TRIBUNALE DI MILANO
Il plenum del Tribunale di Milano, sezione Fallimentare, offre un’interpretazione delle norme di carattere concorsuale contenute nel c.d. Decreto Sviluppo (d.l. n. 83/2012, conv in l. n. 134/2012), illustrando le prassi da adottare.
Leggi dopo |