Home page

Focus Focus

Utilizzazione del credito fondiario per il ripianamento di passività pregresse

28 Giugno 2017 | di Fabio Fiorucci

Fallimento: disciplina generale

La circostanza che il credito fondiario non sia un credito di scopo legittima, secondo alcuni, l'utilizzazione delle somme rivenienti da un mutuo fondiario per l'estinzione di un debito preesistente, di regola in essere presso la stessa banca erogante. Secondo altri, pur non essendo il credito fondiario un mutuo di scopo, questo però non esclude..

Leggi dopo
Prassi dei tribunali Prassi dei tribunali

Procedure concorsuali: le indicazioni del Tribunale di Reggio Emilia per la gestione

27 Giugno 2017 | di La Redazione

Fallimento: disciplina generale

Con la circolare n. 1/2017 diffusa lo scorso 19 aprile, il Tribunale di Reggio Emilia si è prefissato lo scopo di creare una prassi uniforme che tutti i curatori, commissari e liquidatori saranno tenuti ad osservare nella gestione dei fallimenti e delle altre procedure concorsuali.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Redditi futuri e debiti non scaduti nel piano del consumatore

27 Giugno 2017 | di Marco Toso, Chiara Curculescu

Sovraindebitamento: piano del consumatore

Si può affermare che con il piano del consumatore - a differenza della procedura di liquidazione - il ricorrente può tenere esterni dal perimetro della proceduta i redditi futuri? I debiti non ancora scaduti (come ad esempio rate future di un mutuo) con l'apertura della procedura scadono? E nel caso di risposta affermativa, possono essere considerati estranei alla procedura?

Leggi dopo
News News

Insolvenza transfrontaliera: moduli uniformi per la procedura

26 Giugno 2017 | di La Redazione

Regolamento di esecuzione UE 2017_1105.pdf

Insolvenza transfrontaliera

È approdato lo scorso 22 giugno in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento di esecuzione n. 1105 del 12 giugno 2017. Con il provvedimento, la Commissione Europea ha fornito i moduli uniformi, le linee guida per l’utilizzo e le informazioni da fornire in caso di apertura di una procedura d’insolvenza.

Leggi dopo
News News

Comparti produttivi acquisiti da società in crisi: nuova misura di salvaguardia

26 Giugno 2017 | di La Redazione

Decreto legge - 20 giugno 2017, n. 91.pdf

Amministrazione straordinaria: disciplina generale

È entrato in vigore il 21 giugno il Decreto Legge n. 91 del 20 giugno 2017 contenente “Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno”. Tra le agevolazioni è prevista una salvaguardia per le aziende che sono diventate cessionarie di complessi aziendali in amministrazione straordinaria.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Insolvenza del comparto di un fondo comune di investimento

26 Giugno 2017 | di Luigi Gaffuri

Fondi comuni di investimento

E’ ammissibile la richiesta di messa in liquidazione giudiziale, ex art. 56, comma 6, del TUF, del singolo comparto di un fondo multicomparto. La circostanza che un comparto non possa contare su linee di finanziamento, né su mezzi propri per far fronte ai debiti scaduti e agli oneri di gestione, lo espone al pericolo di atti preferenziali o all’acquisizione da parte di taluni creditori di titoli di preferenza in danno di altri, con rischio di pregiudizio dalla par condicio creditorum cui è funzionale l’istituto di cui all’art. 57, comma 6-bis, del T.U.F.

Leggi dopo
Blog Blog

Il vincolo di solidarietà nei rapporti di somministrazione lavoro: l’interpretazione delle Entrate

23 Giugno 2017 | di Alessandro Solidoro

Somministrazione

L’Agenzia delle Entrate, rispondendo ad un interpello proposto da un contribuente, si pronuncia sul vincolo di solidarietà ex art. 35 del D. Lgs. 81/2015, che lega, nell’ambito dei contratti di somministrazione di lavoro, l’impresa utilizzatrice e la somministratrice.

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Concordato della società: beneficio di escussione ed effetto esdebitatorio

22 Giugno 2017 | di La Redazione

Tribunale di Lecco

Concordato preventivo: disciplina generale

La domanda di concordato preventivo di una società di persone, qualora i soci illimitatamente responsabili abbiano costituito ipoteca a favore di un creditore sociale, è ammissibile solo se è prevista la soddisfazione di tale credito al 100%, anche se formalmente chirografario con riferimento al rapporto con la società.

Leggi dopo
La Bussola LA BUSSOLA

Abuso del diritto nel concordato

22 Giugno 2017 | di Roberto Amatore

Il terreno di maggiore frizione tra i contrapposti interessi coinvolti nelle procedure concorsuali è rappresentato dal difficile coordinamento tra domanda di fallimento avanzata dai creditori e domanda di accesso alla procedura concordataria di composizione della crisi, quaestio iuris quest’ultima la cui importanza sistematica ed attualità è rappresentata proprio dall’intervento delle Sezioni Unite per ben due volte nel breve volgere di un anno e mezzo.

Leggi dopo
News News

La fiscalità delle crisi d’impresa: un convegno a Bologna

21 Giugno 2017 | di La Redazione

Bologna - Convegno 14 Luglio 2017.pdf

Adempimenti fiscali nel fallimento

Si terrà il prossimo 14 Luglio, nei pressi dell’Aula Magna dell’Università di Bologna, il convegno sulla fiscalità delle crisi d’impresa.

Leggi dopo

Pagine