Home page

Focus Focus

Acquisto crediti da una procedura concorsuale: rinuncia e tassazione delle sopravvenienze

27 Marzo 2020 | di Fabio Gallio

Agenzia delle Entrate, Risposta n. 530/2019

Crediti concorsuali

In caso di acquisto di un credito da una procedura concorsuale e di una successiva rinuncia da parte del nuovo socio, la società debitrice tassa la sopravvenienza attiva per l’importo eccedente il valore nominale del credito.

Leggi dopo
News News

Procedura fallimentare e udienza telematica: la comunicazione delle modalità di partecipazione è a carico del curatore

26 Marzo 2020 | di La Redazione

Tribunale di Siracusa, sez. I Civile, provvedimento 13 marzo 2020

Processo telematico

A seguito delle disposizioni introdotte per contrastare la diffusione del Coronavirus, l’amministrazione della giustizia è chiamata ad adeguarsi alle norme di prevenzione sfruttando gli strumenti digitali e telematici per garantire la continuità dell’attività giudiziaria, come nel caso dell’udienza di esame delle domande di ammissione al passivo fissata dal Tribunale di Siracusa con modalità telematica, attraverso il software Teams.

Leggi dopo
News News

CoVid-19: CERIL esorta i Legislatori ad adattare la legislazione sull'insolvenza

26 Marzo 2020 | di La Redazione

CERIL Executive Statement on COVID-19 and insolvency legislation

Crisi d'impresa e insolvenza

Il Consiglio di CERIL ha emesso un documento contenente una serie di raccomandazioni verso i Legislatori europei su modifiche alle norme in materia di crisi e di insolvenza.

Leggi dopo
Focus Focus

La vexata quaestio del trattamento dei crediti tributari e la transazione fiscale

25 Marzo 2020 | di Stefano Morri

Transazione fiscale nelle procedure concorsuali

La vexata quaestio del trattamento dei crediti tributari e la transazione fiscale: qualche riflessione sulle innovazioni del Codice della Crisi nella prospettiva della composizione delle troppe antinomie ancora in campo.

Leggi dopo
Prassi dei tribunali Prassi dei tribunali

CoVid-19: il Tribunale di Bari si adegua alle misure del D.L. 18/2020

23 Marzo 2020 | di La Redazione

Tribunale Bari, sez. fallimentare

Crisi d'impresa e insolvenza

A seguito della emanazione del D.L. 17 marzo 2020, n. 18, avente ad oggetto misure di potenziamento del S.S.N. e di sostegno economico per le famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, il Tribunale di Bari ha specificato ulteriormente i termini di sospensione enunciati nell'art. 83, ai commi 1 e 2, con le eccezioni del comma 3.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Riflessioni in tema di revocatoria e simulazione degli atti costitutivi di fondo patrimoniale

23 Marzo 2020 | di Michele Valente

Tribunale Savona

Fondo patrimoniale

In assenza di una norma che vieti, in via generale, di porre in essere attività negoziali pregiudizievoli per i terzi, il negozio lesivo dei diritti o delle aspettative dei creditori compiuto in frode a quest'ultimi non è di per sé illecito e ad esso non è, dunque, correlata la sanzione di nullità, apprestando l'ordinamento, a tutela di chi risulti danneggiato da tale atto, dei rimedi speciali che comportano, in presenza di particolari condizioni, l'applicazione della sola sanzione dell'inefficacia.

Leggi dopo
Focus Focus

La corretta definizione di “crisi” e di “indici della crisi” secondo il primo Correttivo al Codice della crisi e dell'insolvenza

20 Marzo 2020 | di Filippo Lamanna

Crisi d'impresa e insolvenza

Lo Schema di Correttivo ufficialmente licenziato dal Consiglio dei Ministri il 13 febbraio 2020 interviene su alcune delle 19 parole-chiave e/o delle relative definizioni elencate nell'art. 2 del Codice (in particolare nella lett. a).

Leggi dopo
Blog Blog

Deroga alla responsabilità solidale del cessionario d'azienda anche senza accordo sindacale

20 Marzo 2020 | di Alessandro Corrado

Liquidazione giudiziale

L'art. 368, comma 4, lett. d) C.C.I.I., con il quale le norme del Codice della crisi sono state coordinate con la disciplina del diritto del lavoro, ha aggiunto all'art. 47 Legge n. 428/1990 il comma 5-bis, secondo cui nei casi di trasferimento d'azienda di imprese assoggettate a liquidazione giudiziale, concordato preventivo liquidatorio, ovvero a liquidazione coatta amministrativa, nel caso in cui la continuazione dell'attività non sia stata disposta o sia cessata, non trova applicazione l'articolo 2112, comma 2, del codice civile.

Leggi dopo
Blog Blog

Decreto “Cura Italia”: norme in materia di svolgimento delle assemblee di società

19 Marzo 2020 | di Girolamo Lazoppina

Società di capitali

Il Decreto Legge n. 18 dello scorso 17 marzo, definito “Cura Italia” e recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, ha previsto, all’articolo 106, importanti novità in materia di svolgimento delle assemblee di società.

Leggi dopo
Focus Focus

CoVid-19: impatto economico sulle procedure concorsuali

18 Marzo 2020 | di Alessandro Ireneo Baratta, Orazio Lauri

Finanziamenti nelle procedure concorsuali

Gli Autori pongono l’attenzione sulla questione dell’impatto dell’emergenza sanitaria sull’economia restringendo il campo di indagine alle procedure concorsuali in corso al momento della sua esplosione con particolare riferimento a quelle con risanamento ovvero con esercizio di impresa.

Leggi dopo

Pagine