Home page

News News

Prededucibile nel fallimento "consecutivo" il credito del professionista che assiste il debitore solo sela procedura di concordato è aperta ex art. 163 l.f.

21 Gennaio 2021 | di Andrea Paganini

Cass. civ.

Concordato preventivo: disciplina generale

L'art. 111, comma 2 l.f., nello stabilire che sono considerati prededucibili i crediti sorti in funzione di una procedura concorsuale, presuppone che una tale procedura sia stata aperta, e non la semplice presentazione di una domanda di concordato, che dà luogo unicamente ad un procedimento di verifica volto al mero accertamento dell'ammissibilità della proposta.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

E' esclusa la compensazione fallimentare del credito da equo indennizzo ex art. 79 l.fall.

21 Gennaio 2021 | di Gianfranco Benvenuto

Cass. civ.

Compensazione

Il credito da equo indennizzo ex art. 79 L.Fall., pur collegato al contratto di affitto di azienda, diviene certo soltanto a seguito dell'esercizio del diritto di recesso da parte del curatore successivamente alla dichiarazione di fallimento.

Leggi dopo
Prassi dei tribunali Prassi dei tribunali

Opposizione allo stato passivo: contributo unificato

20 Gennaio 2021 | di La Redazione

Tribunale di Bologna

Opposizione al passivo

Il Tribunale di Bologna ha pubblicato, in data 7 gennaio 2021, il Provvedimento n. 5, in tema di “Procedimento di opposizione allo stato passivo ex art. 98 l.fall. – contributo unificato”...

Leggi dopo
Focus Focus

Appunti sulla legittimazione attiva nell'azione ex art. 2497, comma 4, c.c.

19 Gennaio 2021 | di Raffaele Agostinelli

Gruppi di società

In tema di gruppi di imprese la disciplina contenuta nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (inde, “Codice” o “CCII”) costituisce una delle parti maggiormente innovative rispetto all'attuale Legge fallimentare. Se significative novità sono state introdotte in tema di azioni di responsabilità per le società monadi, anche se variamente dislocate nel Codice, non si riscontrano (pare) altrettante novità in tema di azioni di responsabilità da direzione e coordinamento di società ex art. 2497 c.c. e, in specie, in tema di legittimazione attiva all'esercizio dell'azione de qua.

Leggi dopo
Casi e sentenze Casi e sentenze

L.c.a. e competenza esclusiva dello Stato: rinvio alla Consulta di norme regionali

15 Gennaio 2021 | di La Redazione

Tribunale di Udine

Liquidazione coatta amministrativa

Il Tribunale di Udine ritiene non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale delle norme regionali che hanno disposto la liquidazione di un consorzio...

Leggi dopo
News News

Il Governo ha approvato il Piano nazionale di ripresa e resilienza: ecco le aree di intervento

14 Gennaio 2021 | di La Redazione

Crisi d'impresa e insolvenza

Nella seduta di ieri sera il Consiglio dei Ministri ha approvato la proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza che prevede sei missioni in relazione ad altrettante aree tematiche di intervento, ovvero: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Variazioni Iva: un'attesa inversione di tendenza alla luce della Corte di Giustizia.

14 Gennaio 2021 | di Sergio Sisia

Cass. Civ.

Fallimento: disciplina generale

In tema di I.V.A., è illegittima la pretesa del Fisco di ottenere l'imposta dal cedente o dal prestatore che non abbia fatto ricorso al meccanismo previsto dall'art. 26 del d.P.R. n. 633/72 per mancato pagamento a causa di procedure concorsuali rimaste infruttuose, qualora questo meccanismo sia stato utilizzato dal cessionario o committente, e sia stato eliminato in tempo utile il rischio di perdita di gettito per l'erario.

Leggi dopo
Prassi dei tribunali Prassi dei tribunali

Linee guida del curatore: l’accertamento del passivo

13 Gennaio 2021 | di La Redazione

Tribunale di Catania

Accertamento del passivo

Il Tribunale di Catania ha pubblicato la quarta edizione, aggiornata a dicembre 2020, delle linee guida per la gestione delle procedure fallimentari da parte dei professionisti incaricati, cui potranno attenersi i curatori che si relazionano con la Sezione Fallimentare del Tribunale: la seconda parte si concentra sull’accertamento del passivo

Leggi dopo
News News

Dal MEF consultazione sul programma di valutazione del rischio di crisi aziendale per le società partecipate

12 Gennaio 2021 | di La Redazione

Società a partecipazione pubblica

Il MEF ha posto in consultazione la bozza di un documento, predisposto dalla Struttura per l’indirizzo, il controllo e il monitoraggio sull’attuazione del D.lgs. 19 agosto 2016, n. 175 (Tusp), che fornisce indicazioni sui principali contenuti del Programma di valutazione del rischio di crisi aziendale, ai sensi dell’art. 6, comma 2, del citato decreto legislativo.

Leggi dopo
Casi e sentenze Casi e sentenze

Azione di responsabilità e parere consultivo del comitato dei creditori

12 Gennaio 2021 | di La Redazione

Tribunale di Milano

Azioni di creditori e organi di procedure concorsuali verso amministratori

Deve ritenersi legittima l’azione di responsabilità esercitata dal curatore di una società fallita nei confronti degli amministratori, ex art. 146 l.fall., pur se esercitata in assenza di espresso parere del comitato dei creditori, ove tale parere...

Leggi dopo

Pagine